Vinili: la classifica Fimi dei più venduti della settimana

Classifica dei vinili FIMI: al primo posto Nitro con Garbage

La classifica dei vinili più venduti FIMI: gli LP più acquistati in Italia, settimana dopo settimana.

Quattordicesima settimana del 2020, è tempo di una nuova classifica FIMI anche per quanto riguarda il mercato dei vinili. L’industria discografica si è rimessa in moto e fioccano le nuove uscite di grandissimo rilievo.

Andiamo a scoprire insieme la top ten di questa settimana, le new entry nei primi 20 posti e i vinili che hanno fatto il maggior balzo in avanti e indietro.

La classifica dei vinili FIMI: la top 10

Primo posto per Garbage di Nitro, seguito da Gigaton dei Pearl Jam, che tra i vinili non riesce a conquistare la vetta. Terzi i Pink Floyd con The Dark Side of the Moon.

Quarto posto per il ritorno di Dreams: The Collection dei Cranberries, quinto per Persona di Marracash, sesto per Giubbe rosse di Franco Battiato. Il settimo posto è invece occupato da Greatest Hits dei Queen.

All’ottavo posto ritorna Cip! di Brunori Sas, seguito da Back to Black di Amy Winehouse. Chiude la top ten Morricone 60 di Ennio Morricone.

Nitro
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/nitrowilson

La classifica dei vinili più venduti

Diverse le new entry nella top 20, grazie anche alle numerose ristampe della settimana: al 12esimo posto Blue Train di John Coltrane; al 13esimo posto The Doors dei The Doors; al 14esimo Changes di Justin Bieber; al 15esimo Led Zeppelin IV dei Led Zeppelin; al 16esimo Dalla di Lucio Dalla; al 17esimo Straight Outta Compton degli N.W.A.; al 18esimo Animals dei Pink Floyd.

Il salto in avanti più significativo è quello di Morricone 60 di Ennio Morricone , che passa dalla 20esima alla 10esima posizione. Lo scivolone più importante è invece quello di Nevermind dei Nirvana, che passa dalla 13esima alla 20esima posizione.

Di seguito l’audio di Okay di Nitro:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/nitrowilson

ultimo aggiornamento: 29-03-2020