La biografia di Renato Zero

La biografia di Renato Zero

Renato Zero ha rivoluzionato il mondo della musica con le sue canzoni mai banali che hanno toccato le generazioni degli ultimi 40 anni.

Renato Fiacchini nasce a Roma il 30 settembre del 1950 e fin da giovane sviluppa la sua passione per il mondo della musica, ma i suoi appassionati, i Sorcini, lo conoscono con il nome di Renato Zero, un cantautore che ha rivoluzionato il modo di fare musica. Il suo primo album è No! Mamma! No! del 1973, ma i primi veri grandi successi sono datati 1977 quando Zero sale nelle classifiche con il brano “Mi Vendo“, il primo di una lunghissima serie di brani di grande successo.

Da questo momento Renato Zero diventa un vero cult degli anni ’80-’90 con brani come “Triangolo“, “Il Carrozzone“, “Amico“, “La Favola Mia“, “Spalle al Muro“, “Il Cielo” che lo hanno fatto entrare di diritto nell’Arca della Gloria della musica italiana.

Gli anni 2000 vedono il cantautore romano, ormai all’apice del successo con una vera e propria schiera di seguaci che lo idolatrano, impegnato in alcuni lavori musicali che però non riscuotono lo stesso successo delle precedenti fatiche, anche se brani come “Ancora qui” e “Unici” hanno riscosso un buon successo.

Renato Zero ha vissuto tutto lo sviluppo della musica italiana dalle origini fino al suo momento più alto e ha contribuito in maniera importante a questo fenomeno che ha portato la musica tricolore ad essere conosciuta anche oltre i confini (Zero ha molti fans anche in Argentina e Brasile).

Questo è Renato Zero, un cantante poliedrico che con le sue note ha fatto vivere emozioni uniche agli amanti delle sue canzoni.