La biografia di Neffa

La biografia di Neffa

Neffa è uno degli artisti poliedrici che stanno ottenendo un grande successo nel mondo della musica italiana. Ecco la sua biografia

Giovanni Pellino, conosciuto nel mondo della musica come Neffa, nasce a Scafati il 7 ottobre del 1967. La sua carriera inizia negli anni ’80 quando entra a far parte di alcuni gruppi hardcore punk. Inizia a farsi chiamare Neffa agli inizi degli anni ’90, prendendo spunto da un giocatore della Cremonese, il paraguaiano Gustavo Neffa. Nel 1994 inizia a sperimentare l’hip hop con l’album SxM insieme a Deda e DJ Gruff. Nel 1996 esce l’album Neffa & i messaggeri della dopa che al suo interno contiene “Aspettando il sole“. Nel 1998 è tempo dell’album 107 elementi dal quale vengono estratti i singoli “Non tradire mai“, “Vento freddo” e “Navigherò la notte“.

Agli inizi degli anni 2000 avviene la svolta artistica di Neffa che passa alla musica soul. Il primo successo è “La mia signorina” che esce nel 2001. Nel 2003 il cantante campano pubblica “Prima di Andare via”, singolo che ottiene un grandissimo successo. Nel 2004 partecipa al Festival di Sanremo con “Le ore piccole“. Nel 2006 è tempo di “Il Mondo Nuovo“, singolo che anticipa l’uscita dell’album Alla Fine della Notte. Nel 2009 esce il suo sesto album dal titolo Sognando contromano che al suo interno contiene “Lontano dal tuo sole” e “Nessuno“.

Nel 2010 Neffa inizia a collaborare con J-Ax, formando i Due di Picche. Da questa collaborazione nasce l’album C’eravamo tanto odiati che al suo interno contiene un grande successo come “Fare a meno di te“. Nel 2013 Neffa pubblica da solista il singolo “Molto Calmo” che diventa in poche settimane un vero e proprio tormentone. Nel 2015 torna a collaborare con J-Ax per il brano “Caramelle” contenuto nell’album Il Bello d’esser brutti.

Il 2016 lo vedrà impegnato nel Festival di Sanremo con il brano “Sogni e Nostalgia“, ma la carriera di Neffa, dopo la svolta artistica di inizio millennio, ha spiccato completamente il volo.

ultimo aggiornamento: 10-02-2016