Francesco Sarcina è passato alla carriera di solista dopo aver ottenuto il successo e la fama come frontman delle Vibrazioni. Questa è la sua storia.
Francesco Sarcina nasce a Milano il 30 ottobre del 1976 da genitori pugliesi. I suoi inizi nel mondo della musica sono datati 1993 quando conosce Alessandro Deidda, un batterista con il quale salirà alla ribalta nazionale qualche anno dopo, esattamente nel 1999, quando i due saranno le colonne portanti del gruppo “Le Vibrazioni”, una band di cui Sarcina è il Frontman oltre che ideatore di testi e canzoni di quasi tutti i brani.
I primi anni del nuovo millennio sono segnati da tantissimi successi del gruppo che ottiene un ottimo riscontro da parte dei fans con brani come “Dedicato a te“, “Vieni da me“, “In una notte d’estate“, “Raggio di sole“, Angelica” e “Ovunque andrò”, brani che hanno fatto cantare intere generazioni di giovani e non che ha dato a Sarcina una certa notorietà.
Nell’ ottobre 2012 arriva la svolta: Francesco Sarcina decide di intraprendere la carriera da solista, senza abbandonare completamente la band, per dare un’accelerata importante alla sua carriera. Nel 2013 pubblica “Tutta la notte” e “Odio le stelle“, mentre nel 2014 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Nel tuo sorriso” che si piazza alla decima posizione nella classifica fnale della kermesse sanremese. E poi il tempo di “Giada e le mille esperienze” prima della sua ultima fatica, l’album “Femmina” da cui viene tratto il singolo che da il nome all’album.
Sicuramente la carriera di Francesco Sarcina proseguirà a lungo, ma il suo nome resterà legato in maniera indissolubile alle Vibrazioni, la band che gli ha dato il successo.