La biografia di Dolcenera

La biografia di Dolcenera

Dolcenera ha fatto appassionare moltissime persone alla sua musica. Ecco un ritratto di quest’artista che canta da diversi anni ad altissimi livelli.

Emanuela Trane, in arte Dolcenera, nasce a Galatina il 16 maggio del 1977. La sua carriera nel mondo della musica inizia molto presto, ma il successo arriva nel 2002 quando partecipa, e vince, il programma Destinazione Sanremo che gli permette di partecipale al Festival dell’anno successivo nella categoria giovani proposte con il brano “Siamo tutti la fuori”, vincendo. In un’intervista la cantante ha spiegato i motivi che l’hanno portata a scegliere un nome d’arte: “Credo di avere un forte senso di responsabilità e di essere razionale, ma anche molto istintiva. “Dolcenera” riesce a rispecchiare bene questo dualismo caratteriale e musicale. Quando ho ascoltato l’album Anime salve, sono rimasta folgorata dalla canzone Dolcenera. Non avevo la pretesa di avvicinarmi al mondo, alla poesia irraggiungibile di Fabrizio De André, ma usando questo nome volevo rendere un piccolo omaggio a un grande poeta”.

Nel corso degli anni la fama di Dolcenera aumenta in maniera esponenziale grazie a brani come “Il sole di domenica”, “L’amore è un gioco“, “Ci vediamo a casa” e “Accendi lo spirito”, canzoni che vengono accolte con grande piacere dai suoi fans. La carriera di Dolcenera è ormai lanciata. Sono lontani i tempi in cui debuttava a Sanremo nelle giovani proposte, ma il futuro appare ancora più roseo per lei.

 

Argomenti