La biografia di Daniele Silvestri

La biografia di Daniele Silvestri

Daniele Silvestri ha compiuto un percorso importante nel mondo della musica, un percorso che ora sta pagando i suoi frutti visto il successo che ha ottenuto.

Daniele Silvestri nasce a Roma il 18 agosto del 1968. La musica diventa fin da subito una componente molto importante della sua vita, ma il suo debutto da cantante avviene solamente nel 1994 quando pubblica il primo album della sua carriera dal titolo Daniele Silvestri, il primo passo verso l’Olimpo della musica italiana. L’anno dopo partecipa al Festival di Sanremo nella sezione giovani con il brano “L’uomo col megafono“, brano che ottiene ottimi riscontri da parte della critica.

Oltre alla musica Silvestri inizia una carriera come attore (appare, nel 1997, in diversi spettacoli teatrali con Tullio Solenghi e Rocco Papaleo). Nel 1999 torna a Sanremo con il  brano “Aria” che riceve diversi attestati di stima da parte della critica. Il nuovo millennio inizia con il botto per Silvestri che nel 2002 sale alla ribalta nazionale con il brano “Salirò” con il quale partecipa all’edizione annuale del Festival di Sanremo ma che ottiene un successo incredibile diventando uno dei principali tormentoni dell’estate. Negli anni seguenti si dedica a diverse attività, ma non abbandona la musica.

Nel 2007 torna a Sanremo con il brano “La paranza“, l’ennesimo successo di una carriera destinata a diventare sempre più prolifica (nello stesso anno esce un altro brano di successo “Gino e l’Alfetta“). Nel 2008 partecipa all’iniziativa di Emergency Canzoni per loro, dove collabora con artisti di spicco come Jovanotti, Fiorella Mannoia e Zucchero. Tra il 2008 e il 2010 Silvestri esegue diversi concerti in giro per l’Europa che ottengono un grandissimo successo. Nel 2013 torna a Sanremo con i brani “A bocca chiusa” e “Il bisogno di te” classificandosi sesto assoluto.

Il 24 marzo del 2014 Daniele Silvestri annuncia la collaborazione con Niccolò Fabi e Max Gazzè che porta i tre solisti a formare un trio di successo. I tre incidono il brano “Life is sweet” che rimane per diverse settimane nelle posizioni di vertice della hit parade. I tre stanno ottenendo un grande successo e la loo collaborazione è a dir poco fruttuosa, l’ennesimo step della carriera di Daniele Silvestri, una carriera da protagonista.