Cesare Cremonini è salito alla ribalta con i Lunapop alla fine dello scorso millennio. Da allora sono arrivati tantissimi successi per il cantante bolognese.
Cesare Cremonini nasce a Bologna il 27 marzo 1980 e da bambino inizia a studiare pianoforte, ma il futuro non lo vede solo come pianista, bensì come cantante di successo. Queste le parole di Cremonini sulla sua prima passione: “Studiavo Chopin e Beethoven, poi per Natale mio padre mi regalò un disco dei Queen. Mi accorsi che c’erano riferimenti alla musica classica in così tante loro canzoni che chiesi alla mia professoressa di farmi studiare Bohemian Rhapsody. Ne fu contenta! Tre anni dopo, mentre ero in vacanza con i miei genitori, scrissi Vorrei, la mia prima canzone”.
Nel 1999 Cremonini fonda i Lunapop, una band che durerà pochi anni ma avrà un successo straordinario. Cremonini è il frontman della band che sale agli onori della cronaca con brani del calibro di “Qualcosa di grande“, “50 Special” e “Un giorno migliore“. In pochi anni i Lunapop creano una schiera di seguaci molto numerosa, ma nel 2001 la band si spacca e per Cesare inizia la carriera da solista.
Nel 2002 pubblica il primo album da singolo che contiene diversi brani di successo, specialmente “Vieni a vedere perchè“, poi nel 2005 arrivano “Marmellata #25“, “Maggese” e “Ancora un pò“, brani di grande successo che hanno una grande presa sul pubblico. Da qui è un successo dietro l’altro: “Dicono di me” (2008), “Il pagliaccio” (2009), “Mondo” (2010), “Una come te” (2012), “La nuova stella di Broadway” (2013), “Logico #1” e “GreyGoose” (2014) e “Io e Anna” nel 2015.
Cesare Cremonini è senza ombra di dubbio uno degli artisti più in vista del momento e, vista la sua giovane età, sarà in grado di regalare ai suoi fan altri brani che li saprà emozionare, come del resto fa dal lontano 1999.