La biografia di Antonello Venditti

La biografia di Antonello Venditti

Antonello Venditti, ovvero le sonorità di un grandissimo cantautore romano che ha scritto alcuni brani entrati di diritto nella storia della musica italiana.

Per capire chi è Antonello Venditti basterebbe andare un giorno a Roma e girare per la città: state pur certi, in qualsiasi negozio sentirete una sua canzone. Artista da sempre legato alla sua città (e alla Roma) Antonio Venditti (in arte Antonello) nasce nella capitale l’otto marzo del 1949 (auguri!) e fin da giovane si avvicina al mondo della musica.

Nel 1969 firma il suo primo album che però non gli regala un grande successo, ma, dopo una collaborazione con un altro giovane di belle speranze, Francesco De Gregori, il vero boom per la carriera di Venditti arriva negli anni ’70 quando una sua canzone, “Lilly“, raggiunge le posizioni di vetta della hit parade. Da questo momento arrivano solo successi per il cantautore romano: “Sara“, “Grazie Roma“, “Roma Capoccia“, “Alta Marea“, “Amici Mai“, “Ricordati di me“, “Notte Prima degli Esami“, “Ogni Volta“, “In questo Mondo di Ladri“, ma la lista potrebbe continuare ancora per molto tempo per Antonello Venditti che in quarantanni di carriera ha scritto alcuni dei brani più belli della storia della musica.

Negli anni 2000 pubblica un altro album di grande successo: “Dalla pelle al cuore” che contiene tra le altre l’omonimo brano che riscuote grandi apprezzamenti. Ogni suo concerto è Sold Out, e in effetti come potrebbe essere diverso: Antonello Venditti è un Signore della Musica e come tale viene riconosciuto dagli appassionati.