Katy Perry la star più ricca del 2015: battuta la rivale Taylor Swift

Katy Perry la star più ricca del 2015: battuta la rivale Taylor Swift

Katy Perry, secondo la rivista Forbes, è l’artista che ha guadagnato di più nel 2015: al secondo posto One Direction, Taylor Swift quarta.

Katy Perry batte tutti: secondo la rivista Forbes, infatti, la star californiana ha incassato ben 135 milioni di dollari, cifra che la rende la cantante più pagata al mondo. Avrà certamente contribuito un tour di successo come il Prismatic World Tour (si stima un guadagno di 2 milioni di dollari a data), ma l’indagine di Forbes non tiene solo conto degli incassi dei concerti ma anche a quelli relativi a sponsorizzazione e collegate all’attività musicale. Ecco perché Taylor Swift, l’artista che più ha guadagnato da un tour, è solo quarta: l’altra diva americana del momento ha portato a casa 80 milioni di dollari, decisamente meno della collega.

One Direction medaglia d’argento

Sul podio c’è spazio per uno dei fenomeni degli ultimi anni: One Direction, sempre loro, la giovane band che ha stregato i teenagers soprattutto inglesi e più in generale europei. L’ultimo disco è arrivato a novembre e accompagnerà i fan nei mesi in cui i quattro ragazzi, come più volte annunciato, si prenderanno una pausa dal suonare insieme.
E sono stati proprio i concerti la chiave del successo economico: in totale la band scoperta da Simon Cowell ha portato a casa 130 milioni di dollari.

Al terzo posto, dopo Taylor Swift e One Direction, un nome che non dirà molto al pubblico italiano, anche perché Garth Brooks, è noto praticamente solo oltreoceano. Musica country e 90 milioni guadagnati: prima o poi, chissà, di Brooks si sentirà parlare anche in Europa.

Lady Gaga è l’ultima della top ten

Una top ten, quella stilata da Forbes, che vede al decimo posto Lady Gaga: 59 milioni di dollari che derivano in questo caso (al contrario delle già citate Katy Perry e Taylor Swift) dalle attività di sponsor dovuti agli accordi con Apple e con Versace. Sponsor motivo di grandi introiti anche per un’altra star della musica, Justin Timberlake: 63.5 milioni e settimo posto, soprattutto grazie a Sony e alla Bud, una nota marca di birra.