Gianna Nannini pubblica oggi il suo Hitstory, un doppio album che raccoglie i suoi più grandi successi.
C’è un pezzo di storia di tutti noi nel nuovo album di Gianna Nannini: Hitstory, disponibile a partire da oggi, è un doppio cd (triplo per la versione deluxe) che ripercorre la carriera dell’artista con una carrellata di successi che hanno fatto la storia della musica degli ultimi trent’anni. Anticipato dall’inedito Vita Nuova, prima traccia del disco, l’uscita di Hitstory è stata anticipata di una settimana: inizialmente la data prevista era quella del 6 novembre ma, forse per evitare di scontrarsi direttamente con Laura Pausini (Simili sarà rilasciato fra una settimana), Gianna Nannini ha deciso di rendere disponibile la sua ultima fatica discografica a partire da oggi.
Gianna Nannini a cavallo di due generazioni
Per i trentenni di oggi Fotoromanza è un ricordo sbiadito, sottofondo musicale della seconda metà degli anni ottanta, quando già America aveva i suoi anni ma non li dimostrava. Gianna Nannini ha saputo cavalcare i gusti del pubblico senza mai snaturarsi: questo è uno dei motivi del suo successo, arrivato non solo con inediti entrati di diritto nella storia (da I maschi a Bello e impossibile, a Meravigliosa creatura) ma anche con la sua prima raccolta di cover, Hitalia, pubblicata nel 2014, triplo disco di platino grazie alle oltre 150.000 copie vendute.
Il ritorno di Gazzè e la sfida di De Gregori
Non è l’unica uscita di oggi quella di Gianna Nannini: in questo venerdì 30 ottobre saranno rilasciati anche alcuni degli album più attesi, a partire da quello di Francesco De Gregori, De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto, a Max Gazzè, tornato a pubblicare un proprio album (Maximilian il titolo) dopo l’esperienza con Silvestri e Fabi: per il Principe una grande sfida quella di tradurre in italiano i più grandi successi di un mito come Bob Dylan. Dopo il successo del tour mondiale che ha portato Katy Perry in giro per il globo, sarà rilasciato oggi The Prismatic World Tour Live, disco registrato a Sidney nel corso di uno dei live degli ultimi dodici mesi.
Ecco i principali album in uscita quest’oggi:
Gianna Nannini – Hitstory
Francesco De Gregori – De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto
Max Gazzè – Maximilian
Katy Perry – The Prismatic World Tour Live
Umberto Tozzi – Ma che spettacolo
James Morrison – Higher than here
EL VY – Return to the moon
Steve Martin & Edie Brickell – So familiar
Def Leppard – Def Leppard
EELS – EELS: The Complete DreamWorks Albums (box)