Gli inediti di MusicBox: Metal Mania, una storia non autorizzata che ripercorre le tappe di un genere che sembra non arrestarsi.
Mentre il dibattito infuria sull Metal Mania e dei suoi meriti come genere musicale, la maggior parte dei commentatori concordano sul fatto che l’Heavy Metal sia nato nel 1960 dalle influenze blues rock grazie a gruppi leggendari come Led Zeppelin, Black Sabbath e Deep Purple. L’evoluzione è poi proseguita dalle influenze punk con i gruppi inglesi Judas Priest e Motorhead, Iron Maiden e Def Leppard. Nello stesso periodo in America, Aerosmith, Alice Cooper e i Kiss hanno rinforzato l’importanza del genere puntando molto alla spettacolarità e a effetti scenici sul palco, grazie anche a costumi e a make up molto marcati.
L’era davvero teatrale dell’ Heavy Metal è stata abbracciata nel 1980 con band come Motley Crue, e band come Megadeth e Metallica dove hanno sviluppato un altro sottogenere il Thrash Metal. Dopo che abbiamo visto l’ evoluzione del Progressive Metal, Speed Metal, Doom Metal, Black Metal, Gothic Metal, Nu Metal e Viking.
fonte Foto Flickr: Of Wolf and Man via Wikimedia
–