La giunta del capoluogo siciliano ha deciso di negare la concessione del prato del Foro italico palermitano a Gigi D’alessio e all’evento D’Alessio & Friends
Gigi D’Alessio in concerto a Palermo per il consueto appuntamento di D’Alessio & Friends prodotto da Mediaset e destinato alla messa in onda su Canale 5 proprio nell’ultima notte del 2016? E invece arriva il no del Sindaco, seguito a ruota da una raffica di polemiche.
La giunta di Palermo guidata da Leoluca Orlando ha negato la concessione del Foro Italico della città per l’evento D’Alessio & Friends che dovrebbe andare in onda in diretta su Canale 5 a Capodanno. Subito è scoppiata la polemica.
Cos’è successo?
Secondo lo stesso artista gli accordi per l’evento erano stati già chiusi ad agosto. Gigi D’Alessio al Giornale di Sicilia avrebbe dichiarato:
“I primi messaggi a Leoluca Orlando sono della primavera: gli ho proposto il Capodanno e lui era felicissimo. E me lo ha ridetto quando sono arrivato ad agosto: un sms prima del concerto, «merda merda merda» e io ho risposto, «guarda che dai tuoi uffici non ho saputo più nulla»”.
Il cantante poi ha proseguito dicendo:
“Quindici giorni fa chiediamo finalmente il famoso pezzo di carta: nessuna risposta, mando l’ennesimo sms a Orlando, idem. Poi la doccia fredda, il Comune sceglie la strada del bando pubblico“.
Nei concerti dell’ultimo del’anno realizzati nel 2014 e nel 2015 D’Alessio è riuscito a raccogliere centomila euro a volta, denaro che sarebbe rimasto in questo caso alla città siciliana. E quindi? Amareggiato per la scelta di Orlando e del Comune di Palermo, Gigi D’Alessio ha detto che il suo evento musicale e televisivo verrà spostato a Civitanova Marche, fra i terremotati.
Una decisione nobile e di cuore da parte dell’amareggiato Gigi D’Alessio che ormai da anni come da tradizione chiudeva il vecchio anno dando il benvenuto a quello nuovo con la sua musica.