La canzone di Gianluca Grignani per Sanremo 2023 è stata in parte spoilerata sul web: ecco per quale motivo l’artista non rischia la squalifica.

Non c’è un’edizione di Sanremo in cui non ci sia almeno un rischio di squalifica per uno dei concorrenti in gara, spesso e volentieri per gli spoiler delle canzoni in gara. Soprattutto in questa epoca in cui i social dominano, è ormai quasi una tradizione legata al Festival quella delle anticipazioni di brani che dovrebbero, da regolamento, rimanere totalmente inediti fino al primo giorno di gara. In passato ci sono cascati Fedez, Gianni Morandi, e in quest’edizione Giorgia e Gianluca Grignani. In questi giorni in particolare a far parlare è stato soprattutto il caso legato al Joker, che ha rischiato davvero grosso. Anche se, fanno sapere fonti RAI, non ci sono vere preoccupazioni per l’artista: ecco il motivo.

Gianluca Grignani come Giorgia: la canzone finisce sul web

Solo pochi giorni fa lo spoiler aveva avuto per protagonista Giorgia. La cantante romana aveva infatti dovuto fare i conti con l’account social di un negozio di dischi che aveva fatto sbirciare il booklet del suo nuovo album, di fatto mostrando anche parte del testo del suo brano sanremese. Il caso si era però chiuso con un nulla di fatto, dal momento che a determinare lo spoiler non è stata né la cantante né alcun membro del suo staff.

Gianluca Grignani
Gianluca Grignani

Il caso relativo al Joker è stato simile, anche se non uguale. Il suo brano, Quando ti manca il fiato, è stato infatti diffuso, per una manciata di secondi, dal sito Mowmag, che ha recuperato l’incipit della seconda strofa della canzone da una diretta Facebook del critico letterario Gian Paolo Serino, che avrebbe aiutato Grignani nella stesura del testo, anche se non è menzionato tra i credit.

Leggi anche
Gianluca Grignani si mette a nudo: l’emozionante monologo del cantante a Le Iene

Perché Grignani non sarà squalificato

Interpellata da AdnKronos, la Rai ha comunque chiarito che anche in questo caso il Joker può stare tranquillo, e che non ci sarà alcuna squalifica nei suoi confronti. Il motivo è presto detto. Anche in questo caso, come per Giorgia, lo spoiler non sarebbe avvenuto per responsabilità diretta o indiretta dello stesso autore. Per questa ragione il regolamento non sarebbe stato violato.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 30-01-2023


Il Codacons prende ancora di mira Fedez e chiede l’esclusione da Sanremo 2023!

Harry Styles si strappa i pantaloni davanti a Jennifer Aniston!