Francesco De Gregori in concerto nel 2019: aggiunti due nuovi concerti

Il cantautore Francesco De Gregori torna a suonare dal vivo nella primavera del 2019: ecco le date dei nuovi concerti.

Francesco De Gregori in tour nel 2019. Il celebre cantautore romano, molto attivo con spettacoli dal vivo negli ultimi tempi, anche nel 2019 sarà impegnato in una serie di appuntamenti primaverili ed estivi programmati a Roma e nel resto d’Italia. Il cantante nato il 4 aprile del 1951 presenterà dal vivo tutti i suoi brani più famosi, da Rimmel a Generale, senza dimenticare la sua versione di Anema e core, classico della canzone napoletana pubblicato in vinile con la moglie Chicca.

Francesco De Gregori, i concerti nel 2019

Il cantautore romano sarà protagonista di una prima serie di concerti dal 28 febbraio al 27 marzo 2019 al Teatro Garbatella di Roma, per uno show ribattezzato Off the record. La scaletta delle serate varierà da serata a serata, e sarò adatta all’intimità del luogo. Con lui saliranno sul palco bassista Guido Guglielminetti, il pianista Carlo Gaudiello, il chitarrista Paolo Giovenchi e il mandolinista Alessandro Valle.

Francesco De Gregori
Francesco De Gregori

Durante l’estate, invece, De Gregori si esibirà con un’orchestra in diverse città italiane, per un tour ribattezzato De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live. Queste tutte le date in programma:

– 11 giugno alle Terme di Caracalla di Roma

– 14 giugno al Teatro Antico di Taormina

– 30 giugno al Lucca Summer Festival

– 9 luglio al Palazzo di Caccia Stupinigi (Torino)

– 10 luglio in piazza Castello a Marostica (VI)

– 20 settembre all’Arena di Verona

Altre date saranno comunicate con tutta probabilità nei prossimi mesi. I biglietti sono in vendita dal 21 novembre 2019 sul circuiti TicketOne.

Francesco De Gregori presenta i live del 2019

Come riferito dall’Ansa, l’autore di Generale ha presentato alla stampa i propri nuovi live del 2019: “Il filo comune che lega i miei progetti più recenti è la ricerca della novità, per me e per il pubblico. La scaletta per i concerti al Teatro Garbatella posso dire che avrà un nucleo centrale di canoni prestabilite e per il resto penseremo alel canzoni direttamente il pomeriggio prima del concerto“.

De Gregori ha quindi proseguito: “Il mio pubblico si divide in due parti, e cioè una parte che vorrebbe sentire solo i grandi successi e una che invece è stanca di sentire Generale e vorrebbe sentire qualche canzone che magari adesso non ricordo nemmeno io. Ecco, dico ai primi di venire a sentirmi con l’orchestra e ai secondi di raggiungermi a Roma, al Teatro Garbatella, che per un mese sarà casa mia“.

Francesco De Gregori è stato protagonista il 1° dicembre 2018 di un documentario su Rai Tre, Vero dal vivo, incentrato sul tour che lo ha portato in giro per l’Europa e gli Stati Uniti.

ultimo aggiornamento: 10-01-2019