Venditti e De Gregori insieme: Generale e Ricordati di me
Vai al contenuto

Francesco De Gregori e Antonello Venditti di nuovo insieme in Generale e Ricordati di me

Antonello Venditti e Francesco De Gregori

Francesco De Gregori e Antonello Venditti cantanto Generale e Ricordati di me: le nuove versioni dei due classici.

Manca ancora molto al loro concerto allo Stadio Olimpico di Roma, previsto il 18 giugno, salvo ulteriori slittamenti causati dalla pandemia da Covid, ma Francesco De Gregori e Antonello Venditti cominciano già a scaldare l’atmosfera. I due cantautori romani, leggende del nostro pop e grandi amici anche nella vita privata, hanno scelto di fare un bellissimo regalo ai propri fan, presentando sulle piattaforme digitali nuove versioni di due dei loro grandi classici, cantati per la prima volta insieme.

Francesco De Gregori e Antonello Venditti: Generale

Due brani storici dei rispettivi repertori, presentati in una nuova versione a due voci per ridare loro una nuova vita. Dall’immensa e sterminata discografia del ‘Bob Dylan italiano’ i due hanno scelto la splendida Generale.

Antonello Venditti e Francesco De Gregori
Antonello Venditti e Francesco De Gregori

Pubblicata per la prima volta nel 1978, ha già vissuto diverse vite grazie alla storica rivisitazione di Vasco Rossi, ma anche alla recente cover in chiave ‘cantautorap’ di Anastasio all’interno di X Factor. Generale è quello che si può definire un vero evergreen, simbolo della carriera di un artista immenso, e non è un caso sia stata scelta anche per questa nuova significativa versione con Venditti:

Dal repertorio, altrettanto ricco, di Antonello, è stato invece scelta Ricordati di me, una delle sue ballate d’amore più famose, datata 1988. Una canzone malinconica e dolce, a suo modo romantica e ironica, molto intensa. Un brano che ancora oggi fa sognare generazioni e generazioni d’innamorati, che si ritrovano nelle parole magiche scritte dal cantautore romano. Questa la nuova versione:

Venditti e De Gregori

Le carriere di Antonello e Francesco sono nate e cresciute insieme a partire da quello storico esordio del 1972, con l’album Theorius Campus, unico prodotto di un progetto che ha visto i giovani De Gregori e Venditti insieme. I due si divisero il disco, per poi allontanarsi, lanciarsi frecciatine, rispettarsi a distanza e quindi riavvicinarsi in anni più recenti. Il prossimo appuntamento è il concerto all’Olimpico, già slittato due volte a causa del Covid. Incrociamo le dita.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2022 13:01

Madonna fa sognare i fan: “Vorrei fare un tour mondiale con Britney Spears”