Notizie Musica - Feed https://notiziemusica.it Notizie musica Thu, 18 Oct 2018 16:53:56 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.8 Notizie Musica https://notiziemusica.it/wp-content/uploads/2018/01/notizie-musica.png https://notiziemusica.it 125 40 https://notiziemusica.it Simulation Theory, la svolta stilistica dei Muse: quando esce il nuovo disco https://notiziemusica.it/muse-simulation-theory-uscita-e-tracklist/news/ Thu, 18 Oct 2018 16:53:56 +0000 Mauro Abbate https://notiziemusica.it/?p=408505 I Muse tornano con Simulation Theory, ottavo album in studio della band. Ecco la data di uscita e la tracklist. Se c’è un gruppo, nel panorama musicale pop/rock degli anni Duemila, che è sempre riuscito a restare al passo coi tempi senza snaturarsi mai, questi sono i Muse. Dopo la sbornia alternative e hard rock […]]]>

I Muse tornano con Simulation Theory, ottavo album in studio della band. Ecco la data di uscita e la tracklist.

Se c’è un gruppo, nel panorama musicale pop/rock degli anni Duemila, che è sempre riuscito a restare al passo coi tempi senza snaturarsi mai, questi sono i Muse. Dopo la sbornia alternative e hard rock di Drones, il trio inglese è pronto a tornare sulle scene con Simulation Theory, ottavo album in studio. Un disco molto atteso, arrivato a tre anni di distanza dal precedente e portatore di una svolta stilistica piuttosto evidente, già in germe nel singolo di febbraio 2018 Thought Contagion.

Muse, Simulation Theory: la data di uscita

Anticipato da tre singoli (Something Human, The Dark Side e Pressure), il disco dei Muse è in uscita il 9 novembre 2018. La genesi dell’album risalirebbe addirittura ai mesi immediatamente successivi all’uscita di Drones. Il trio sentiva la necessità di approfondire aree musicali cui non erano abituati, per poter evolvere ancora come uomini e compositori.

Ecco allora la scelta di abbandonare quasi del tutto la strumentazione base per dedicarsi a un disco fatto perlopiù di elettronica ed elementi orchestrali. Il risultato? Un elettropop elegante e sobrio, che si distingue abbastanza dalle uscite dello stesso genere del 2018.

Un esempio di questa svolta creativa dei Muse è il primo singolo Something Human, lanciato nell’estate 2018. Riascoltiamola insieme:

Muse, Simulation Theory: la tracklist

Secondo quanto affermato dal cantante Matthew Bellamy in un’intervista a ‘Billboard’, l’album deve molta della sua ispirazione alla realtà virtuale, all’idea che la fantasia possa diventare realtà, alla sempre crescente presenza di simulazioni all’interno della nostra quotidianità. Tematiche attuali e di grande interesse sociologico e antropologico.

Dell’album sono previste diverse edizioni. Questi i brani presenti in quella base:

1 – Algorithm

2 – The Dark Side

3 – Pressure

4 – Propaganda

5 – Break It to Me

6 – Something Human

7 – Thought Contagion

8 – Get Up and Fight

9 – Blockades

10 – Dig Down

11 – The Void

Nella versione deluxe del disco sono presenti arrangiamenti alternativi di Algorithm, The Dark Side, Propaganda, Something Human e Dig Down, mentre in quella super-deluxe a queste bonus track si aggiungono altre chicche, come versioni live, un featuring e nuovi remix.

]]>
Pop Heart, Giorgia rivela altre tre cover presenti nell’album https://notiziemusica.it/giorgia-pop-heart-uscita-e-tracklist/news/ Thu, 18 Oct 2018 16:01:43 +0000 Mauro Abbate https://notiziemusica.it/?p=408413 Ecco la data d’uscita e la tracklist di Pop Heart, undicesimo album in studio di Giorgia. Sale l’attesa per l’uscita di Pop Heart, l’undicesimo album nella carriera di Giorgia, il primo composto da sole cover. Dopo aver svelato e lanciato il primo singolo, Le tasche piene di sassi di Jovanotti, la cantante romana ha rivelato […]]]>

Ecco la data d’uscita e la tracklist di Pop Heart, undicesimo album in studio di Giorgia.

Sale l’attesa per l’uscita di Pop Heart, l’undicesimo album nella carriera di Giorgia, il primo composto da sole cover. Dopo aver svelato e lanciato il primo singolo, Le tasche piene di sassi di Jovanotti, la cantante romana ha rivelato anche due delle altre canzoni presenti nella tracklist. E sono titoli che fanno già venire i brividi…

Giorgia, Pop Heart: la tracklist

La tracklist integrale non è ancora stata diffusa. Giorno dopo giorno, però, Giorgia sta svelando a tutti i suoi fan i brani presenti nel disco. Le ultime rivelazioni riguardano Dune mosse di Zucchero, Sweet Dreams degli Eurythmics e L’ultimo bacio di Carmen Consoli!

Oltre alla canzone di Jovanotti scelta come singolo, saranno presenti sull’album una versione speciale di I Will Always Love You, il capolavoro assoluto di Whitney Houston, oltre a un duetto con Tiziano Ferro per una nuovissima versione de Il conforto, brano presente nell’album del cantautore di Latina Il mestiere della vita, in duetto in quel caso con Carmen Consoli.

A rivelare i due nuovi brani è stata la stessa Giorgia attraverso un post su Instagram:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GiorgiaOfficial (@giorgiaofficial) in data: Ott 16, 2018 at 4:14 PDT

La notizia è stata ufficializzata sempre attraverso un post sul social dallo stesso Tiziano Ferro, che aveva già in precedenza annunciato l’arrivo di un’ulteriore collaborazione nel 2018. Molto dolce la dedica riservata dal cantante alla collega romana: “Ricordo ancora quel messaggio che mi scrivesti il 10 ottobre del 2010 ‘Che belle le tue parole uscite in questi giorni, bravo! La tua sensibilità è profonda, e per questo fragile, ma è una grande ricchezza in questo tempo di pazzi’. Se rileggo queste parole mi rendo conto che cantare con te è ancora più speciale!“.

Giorgia, Pop Heart: la data di uscita dell’album

L’uscita di Pop Heart è prevista per il 16 novembre 2018. Il primo singolo, Le tasche piene di sassi, è uscito il 12 ottobre. Rispetto alla versione di Jovanotti, Giorgia ci presenta un brano che strizza maggiormente l’occhio al rhythm and blues.

L’arrangiamento è piuttosto differente. Laddove il rapper si lasciava accompagnare delicatamente solo da piano e archi, la cantautrice romana ha preferito melodie sintetizzate e una carica di ritmo nella seconda metà del brano con l’ingresso della drum machine. Se vocalmente il paragone non sussiste, a livello d’intensità l’originale sembra farsi preferire.

In attesa del video ufficiale, riascoltiamo insieme il brano di Giorgia nel lyrics video:

]]>
Musicanti, al via a dicembre il musical sognato da Pino Daniele https://notiziemusica.it/pino-daniele-musicanti-le-date-degli-spettacoli/news/ Thu, 18 Oct 2018 15:53:39 +0000 Mauro Abbate https://notiziemusica.it/?p=408498 Prende vita il musical Musicanti, nato da un’intuizione di Pino Daniele. Ecco tutte le date degli spettacoli teatrali. Nell’immensa eredità culturale e musicale lasciata da Pino Daniele, c’era un progetto che ancora doveva prendere forma e a cui certamente l’artista avrebbe contribuito in prima persona, un giorno. Si tratta della proposta del suo repertorio musicale […]]]>

Prende vita il musical Musicanti, nato da un’intuizione di Pino Daniele. Ecco tutte le date degli spettacoli teatrali.

Nell’immensa eredità culturale e musicale lasciata da Pino Daniele, c’era un progetto che ancora doveva prendere forma e a cui certamente l’artista avrebbe contribuito in prima persona, un giorno. Si tratta della proposta del suo repertorio musicale a teatro in un vero e proprio musical, forma di linguaggio che il cantautore napoletano non ha fatto in tempo a sperimentare. A realizzare il suo sogno saranno però amici e colleghi. È infatti ai nastri di partenza il musical Musicanti, che porterà in scena molti brani scritti da Pino Daniele.

Pino Daniele, arriva il musical Musicanti

Lo spettacolo racconta la storia di Antonio, un napoletano ‘esule’ che torna nella sua città dopo venticinque anni per gestire uno storico locale del porto, lasciatogli dal defunto padre. Un locale dal nome del tutto evocativo: Uè man, proprio come uno dei blues più originali di Pino.

Insieme agli attori, al musical contribuirà un’orchestra che suonerà dal vivo le canzoni del grande chitarrista partenopeo, sotto la guida del direttore artistico Fabio Massimo Colasanti.

Spiega il produttore dello spettacolo, Sergio De Angelis: “L’idea alla base di Musicanti è portare la musica di Pino a confrontarsi con un nuovo linguaggio, quello dell’opera teatrale. Era una vecchia intuizione mia e di Pino, di oltre venti anni fa e che ora, dopo una lunga gestazione e tre anni di lavoro, vede finalmente la luce“.

Pino Daniele, Musicanti: le date degli spettacoli

A pochi mesi da Pino è, il grande concerto in memoria di Pino, andato in scena al San Paolo nel giugno 2018, Napoli e l’Italia potranno riascoltare dal vivo la musica del compianto artista. Molti i brani del vastissimo repertorio di Pino Daniele scelti per accompagnare la storia di Antonio. La maggior parte saranno grandi classici tratti dai primi lavori del cantautore, come Na tazzulella ‘e cafè, A me me piace ‘o blues, I say i sto ‘cca, Yes I know my way, Je so’ pazzo, Musica musica, Quanno chiove e ovviamente Napule è. Ma non mancheranno sorprese…

Questo il calendario completo degli spettacoli:

– 7 dicembre al Palapartenope di Napoli

– 29 e 30 dicembre al Teatro Team di Bari

– 15 e 16 gennaio al Teatro Lyrick di Assisi (Pg)

– 14 e 15 febbraio all’Obihall di Firenze

– 23  e 24 febbraio al Teatro Colosseo di Torino

– dal 7 al 17 marzo al Teatro Arcimboldi di Milano

– dal 7 al 12 maggio al Teatro Olimpico di Roma

Nel video uno dei pezzi che verranno portato nei teatri italiani, Yes I know my way:

]]>
I Maroon 5 lanciano Girls Like You Volume 2, il nuovo video della hit https://notiziemusica.it/maroon-5-girls-like-you-video/news/ Thu, 18 Oct 2018 15:33:19 +0000 Mauro Abbate https://notiziemusica.it/?p=408484 È uscito il volume 2 del video di Girls Like You dei Maroon 5. Ecco il cast della seconda versione. I Maroon 5 non lasciano, anzi raddoppiano. E in attesa di un nuovo singolo, lanciano una versione nuova del video di Girls Like You. La hit estiva del gruppo di Adam Levine, disco d’oro nel […]]]>

È uscito il volume 2 del video di Girls Like You dei Maroon 5. Ecco il cast della seconda versione.

I Maroon 5 non lasciano, anzi raddoppiano. E in attesa di un nuovo singolo, lanciano una versione nuova del video di Girls Like You. La hit estiva del gruppo di Adam Levine, disco d’oro nel Regno Unito e di platino in Canada e Italia, è stata infatti caratterizzata da un video curioso e arricchito da un cast straordinario. Tanto grande il successo della prima versione (1 miliardo di views raggiunte in poco tempo), da spingere il gruppo a ringraziare i fan con una seconda versione, un Volume 2 altrettanto divertente rilasciato su YouTube il 16 ottobre.

Maroon 5, Girls Like You: il cast del video

Il video ufficiale di Girls Like You, rilasciato il 30 maggio, diretto da David Dobkin, è stato apprezzato per l’estetica, l’idea e per la presenza di un cast stellare di donne dello spettacolo americano.

Oltre a Cardi B, che collabora col gruppo nella canzone con un gradevole intermezzo rap, sono infatti presenti: Camila Cabello, Gal Gadot, Jennifer Lopez, Mary J. Blige, Rita Ora, Ellen DeGeneres, Phoebe Robinson, Aly Raisman, Sarah Silverman, Lilly Singh, Amani Al-Khatahtbeh, Trace Lysette, Tiffany Haddish, Angy Rivera, Franchesca Ramsey, Millie Bobby Brown, Chloe Kim, Alex Morgan, Beanie Feldstein, Jackie Fielder, Danica Patrick, Ilhan Omar, Elizabeth Banks, Ashley Graham e infine la moglie e la figlia di Adam Levine, Behati Prinsloo e Dusty Rose.

Insomma, quando si parla di cast stellare!

Maroon 5, Girls Like You Volume 2

Per festeggiare dunque il successo della prima clip, i Maroon 5 hanno deciso di diffonderne una versione alternativa, con alcune scene tagliate dall’originale e nuove gag molto curiose: tra le altre, quella in cui Jennifer Lopez tira le orecchie ad Adam Levine per qualche secondo.

E così la band americana ha ‘ammazzato il tempo’ in attesa di poter ricevere la notizia più importante della propria carriera, ovvero l’ufficialità della partecipazione all’half time show del prossimo Super Bowl, un grande onore che nel 2016 fa avevano solo sfiorato, ma che stavolta non dovrebbe venirgli negato.

Ecco il video di Girls Like You nella sua seconda versione:

 

]]>
Playlist, il nuovo album di Salmo: data di uscita e tracklist https://notiziemusica.it/salmo-playlist-uscita-e-tracklist/news/ Thu, 18 Oct 2018 14:59:08 +0000 Mauro Abbate https://notiziemusica.it/?p=408493 La data di uscita e la tracklist di Playlist, il quinto album in studio del rapper Salmo. Salmo sta tornando. Il rapper sardo è pronto a uscire con un nuovo fiammante album, intitolato Playlist, il quinto disco di inediti della sua carriera. L’ultimo lavoro discografico rilasciato da Salmo era stato Hellvisback del 2016, album di […]]]>

La data di uscita e la tracklist di Playlist, il quinto album in studio del rapper Salmo.

Salmo sta tornando. Il rapper sardo è pronto a uscire con un nuovo fiammante album, intitolato Playlist, il quinto disco di inediti della sua carriera. L’ultimo lavoro discografico rilasciato da Salmo era stato Hellvisback del 2016, album di straordinario successo (doppio disco di platino) e al quale aveva partecipato dietro le pelli in due tracce anche il batterista dei blink-182, Travis Baker. Riuscirà Playlist a seguire le orme del fortunato predecessore?

Salmo, Playlist: la data di uscita dell’album

L’uscita di Playlist è prevista per il 9 novembre 2018 per l’etichetta Epic Records, a due anni e mezzo di distanza da Hellvisback. In questo periodo di tempo Salmo si è comunque dato da fare, anche al di là della musica. Nel 2017 ha fatto il suo esordio al cinema come attore nel cortometraggio di Mauro Aragoni Nuraghes S’Arena, per poi rilasciare un singolo inedito a luglio, Estate dimmerda, e un ulteriore singolo a novembre, Perdonami, entrambi al top nelle classifiche di quei mesi.

Il 2018 è stato invece un anno di collaborazioni, tra cui quelle con Nitro e Noyz Narcos nei rispettivi album No Comment ed Enemy, fino al progetto dell’Academy e il successivo annuncio del grande ritorno sulle scene con un full length tutto suo.

Salmo, Playlist: la tracklist

Il quinto album di Salmo è stato anticipato dal singolo 90min, uscito nel settembre 2018. Già programmate due date live per la promozione del disco: il 16 dicembre al PalaLottomatica di Roma e il 22 dello stesso mese al Mediolanum Forum di Milano.

Questa la tracklist completa di Playlist, album che vedrà al suo interno cinque collaborazioni per ora rimaste top secret:

1 – 90min

2 – Stai zitto

3 – Ricchi e morti

4 – Dispovery Channel

5 – Cabriolet

6 – Ho paura di uscire

7 – Sparare alla luna

8 – Pxm

9 – Il cielo nella stanza

10 – Tiè!

11 – Ora che fai?

12 – Perdonami

13 – Lunedì

Ascoltiamo insieme il primo estratto di Playlist, 90min:

]]>