Ex-Otago: quello che c'è da sapere sulla band indie pop genovese
Vai al contenuto

Ex-Otago: quello che c’è da sapere sulla band indie pop genovese

FB_Ex-Otago

Attivi dal 2002, gli Ex-Otago sono diventati negli ultimi anni una delle band più apprezzate: ecco cosa c’è da sapere su di loro…

Tra i brani più trasmessi di quest’anno tra in radio c’è Gli occhi della Luna, cantato dagli Ex-Otago e con la partecipazione vocale del rapper Jake La Furia dei Club Dogo. Più di recente c’è stato anche il singolo Ci Vuole Molto Coraggio con il featuring di Caparezza. Il gruppo genovese, appartenente al genere indie pop, è piuttosto longevo ma è negli ultimi anni che si è imposto all’attenzione del pubblico. Melodie che catturano e testi che affrontano temi complessi ma con una certa leggerezza. Conosciamo meglio questa band tutta italiana.

FB_Ex-Otago
Foto tratta da Facebook Ex-Otago https://www.facebook.com/exotago/

Curiosità su Ex-Otago

– Gli Ex-Otago sono, nella formazione attuale: Maurizio Carucci – voce e testi, Simone Bertuccini – chitarra e cori, Olmo Martellacci – sassofono, flauto traverso, tastiera, basso e cori, Francesco Bacci – charango, chitarra elettrica, harmonium e cori, Rachid Bouchabla – batteria, percussioni.

– Il gruppo ha spiegato così l’origine del proprio nome:

“Otago è il nome di una squadra di rugby della Nuova Zelanda che vince il campionato contro ogni pronostico. Fantastico! Suona bene e ci piace pure il concetto! Bene… dopo 5 minuti non ci piaceva più. Ci siamo sciolti e riformati come Ex-Otago. Tutto questo in 10 minuti. Il trattino? Ci piaceva!”

– Il gruppo ha pubblicato cinque album, di cui il primo nel 2003: The Chestnuts Time, Tanti Saluti, Mezze stagioni, In capo al mondo, Marassi.

-Uno degli ex componenti del gruppo è stato Alberto Argentesi, che interpretava il Coniglio Rapper nel Chiambretti Night.

– Hanno inciso una cover di The Rhythm of the Night di Corona pubblicata nella raccolta Post remixes Vol. 1, che contiene varie cover di brani dance anni 90 suonati da band indie.

– Uno dei loro album ha avuto il supporto del produttore dei Kings of Convenience, Davide Bertolini.

Foto tratta da Facebook Ex-Otago https://www.facebook.com/exotago/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2017 10:01

Il Maestro Mario Pinna al Palalanzo: grande musica, evento da non perdere