Eurovision Song Contest 2022: tutte le regole e il meccanismo di votazione che andrà in scena durante le semifinali e la finale.

Tutto pronto per l’Eurovision Song Contest 2022. L’evento più atteso dell’anno si svolgerà in questa edizione in Italia, nel nostro Paese, nel PalaAlpitour di Torino. Un grandissimo onore per tutti noi, merito della straordinaria vittoria arrivata grazie ai Måneskin, che nell’edizione dello scorso anno si sono imposti con il contributo fondamentale del televoto. A proposito di questo, in molti si stanno chiedendo quali siano le regole dell’Eurovision e come funzioni il meccanismo di voto nelle fasi conclusive. Rinfreschiamoci la memoria: ecco tutto quello che dobbiamo sapere.

Eurovision Song Contest 2022: il regolamento

Vale la pena sottolineare che ogni anno il regolamento dell’Eurovision cambia e viene rivisto, a volte in maniera profonda, altre volte in maniera molto più leggera. Per quanto riguarda i cantanti, le regole importanti sono solo due: non devono avere meno di 16 anni e, per quanto riguarda i gruppi, non possono essere presenti contemporaneamente sul palco in più di sei persone (compresi eventuali ballerini e coristi).

Maneskin
Maneskin

Sono leggermente di più le regole che riguardano le canzoni. I brani in gara non possono durare oltre i tre minuti e non devono essere cover. Possono però essere di qualunque genere, dalla musica classica al metal estremo, e possono essere cantate in qualunque lingua esistente o di fantasia. Durante le esibizioni dal vivo non possono essere eseguite con l’autotune, non possono essere accompagnate da scenografie o coreografie controverse e non devono avere alcun tipo di contenuto politico, pubblicitario od offensivo.

Per quanto riguarda il televoto, le regole sono semplici: si può partecipare solo se maggiorenni; si può esprimere un numero massimo di voti pari a 20, 5 per quattro canzoni ciascuna; non è possibile votare per il Paese in cui si risiede.

Come funziona il sistema di votazione

Approfondiamo adesso però l’aspetto principale relativo alla competizione: come funziona il meccanismo di voto che porta alla vittoria durante la finale. Durante la gara, il giudizio viene espresso dalle giurie nazionali, composte da cinque professionisti della musica differenti tra loro per background, genere ed età, e poi dal televoto.

La giuria di ogni Paese può assegnare un certo numero di punti alle dieci canzoni che preferisce: in particolare un punteggio da 1 a 7 alle canzoni dalla decima alla quarta, 8 punti alla terza, 10 alla seconda e 12 alla prima. Il voto viene espresso nelle semifinali e in finale, subito dopo l’esibizione dell’ultima canzone. Nessun Paese può ovviamente votare per la propria canzone.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

strillo

ultimo aggiornamento: 04-05-2022


Manuel Agnelli vince un premio ai David di Donatello 2022

Ghali svela la copertina e la data di uscita del nuovo album Sensazione ultra