Oggi 13 maggio, Levante in esclusiva per MusicBox
Vai al contenuto

Oggi 13 maggio, Levante in esclusiva per MusicBox

Definita all’età di 13 anni ‘una ragazzina insolitamente matura ‘ (Teddy Reno), Claudia Lagona  in arte Levante, nasce a Catania nel 1987, dove vive fino al 2001.

Fin da bambina la musica è nel sangue, e sempre più entusiasta inizia a cantare e a buttar giù testi. La zia accortasi della vivacità e dell’amore per la musica, le procura le prime audizioni.
Nel 2001 Levante si trasferisce a Torino dove con il gruppo ‘Effemeridi’, gruppo fondato da lei, inizia seriamente a fare musica. Non soddisfatta però della linea tracciata, decide si lasciare la Mole per dirigersi in inghilterra, precisamente a Leeds, con la speranza di assorbire sonorità diverse, più British. Purtroppo le influenze musicali sono troppo soul, quindi Levante torna in Italia, per ricercare un suo stile definitivo.
Solo nel 2013 riuscirà finalmente a trovare l’impronta attuale, che l’ha resa famosa al pubblico. Con il singolo e tormentone “Alfonso” arriva il successo, tanto da permetterle di aprire i concerti di Gazzè e Negramaro. L’anno successivo pubblica un album di inediti dal titolo “Manuale distruzione” , posizionadosi all’ottava posizione della classifica FIMI.
Dopo diversi premi e riconoscimenti (Targa Tenco, miglior album d’esordio) entra a far parte di una nuova etichetta discografica, la Carosello Records.
All’inizio di quest’anno annuncia il nuovo album di inediti “Abbi cura di te”, uscito il 5 maggio, anticipato dal singolo ‘Ciao per sempre’.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2015 8:41

Mia Martini, a 20 anni dalla sua morte è sempre nel nostro Universo