A partire da giovedì 25 febbraio su InstaMiniSeries sarà trasmesso Unbound: A Blackstar, la miniserie che si ispira all’ultimo disco di David Bowie.
Una miniserie che si ispira all’ultimo album di David Bowie, il suo testamento: si chiamerà Unbound: A Blackstar e sarà visibile sul canale di Instagram InstaMiniSeries. La data di debutto è quella del 25 febbraio, giovedì: poi il lunedì, martedì, giovedì e venerdì saranno disponibili le varie clip, in totale sedici. L’idea è stata proprio di David Bowie, che ha condiviso le tracce del nuovo album (mesi e mesi prima della pubblicazione) con Carolynn Cecilia e Nikki Borges, che hanno realizzato la miniserie nella seconda metà del 2015, poco prima che il Duca Bianco salutasse per sempre famiglia, amici e fan, lo scorso 10 gennaio. E con lui si sono confrontati per fare in modo che quanto realizzato fosse gradito al suo autore.
David Bowie, più che ripetersi ha sempre saputo reinventarsi
Un’idea molto originale quella di David Bowie, che ha scelto un terreno poco battuto dai musicisti, decidendo di affidare la sua musica, il suo ultimo album ad un mondo come quello delle miniserie. Un modo per poter rendere fruibile la sua musica anche attraverso le immagini.
Ed è per questo che gli autori della miniserie Unbound: A Blackstar hanno scelto di ringraziare David Bowie: Ha sempre preferito reinventarsi piuttosto che ripetersi – ha detto Nikki Borges – e ha influenzato con il suo lavoro il nostro, nel senso che trasformiamo una piattaforma multimediale in una sorta di outlet creativo. Gli siamo grati per questa opportunità e per averci permesso di dare la nostra interpretazione della sua arte.
Era un pioniere non solo del mondo della musica, ma anche della narrazione, ha detto Carolynn Cecilia. Non ha mai mancato di andare oltre le cose per far vedere cosa potessero dire di diverso.
Nella miniserie anche Patricia Clarkson
Nel totale saranno sedici gli episodi: i fan italiani di David Bowie dovranno attendere le due del mattino di venerdì per poter assistere al primo episodio. Nella miniserie sono stati impegnati anche Tavi Gevinson e Patricia Clarkson (quest’ultima nel cast de Gli intoccabili, Il miglio verde, Dogville.
Ecco il trailer: