Ivano Michetti dei Cugini di Campagna ha parlato ancora una volta dei Maneskin dopo l’esibizione a L’anno che verrà: le parole del cantante.

Chi pensava che la querelle a distanza tra i Cugini di Campagna e i Maneskin fosse terminata con l’ultimo grande episodio del 2021, ossia la performance a L’anno che verrà dello storico gruppo romano sulle note di Zitti e buoni, si sbagliava. Forse. A parlare ancora una volta di Damiano e compagni è stato infatti Ivano Michetti, uno dei fondatori del complesso di Anima mia. Intervistato dal Corriere della Sera, l’artista ha parlato del gruppo rivelazione del 2021, tornando sui look copiati e provocando: “La nostra Zitti e buoni è meglio dell’originale“.

Maneskin
Maneskin

Cugini di Campagna o Maneskin: la provocazione su Zitti e buoni

La più grande sorpresa dello scorso Capodanno di Rai 1 è stata di certo l’esibizione dei Cugini di Campagna. Con un colpo di scena clamoroso, la band romana, lasciando senza parole anche Amadeus, ha infatti portato sul palco di Terni una versione personalizzata di Zitti e buoni dei Maneskin. L’ennesima provocazione, ma anche un omaggio a suo modo. Un omaggio migliore dell’originale, secondo Michetti: “Abbiamo inserito un palese abbellimento alla canzone“.

Ma quella dei Cugini verso i Maneskin non è invidia, né un’ossessione. Anzi, a quanto pare i vincitori stanno anche simpatici alla band di Anima mia. Il problema è che hanno raggiunto il successo in quest’epoca perché ormai è tutto più semplice: “Non c’è bisogno di vendere dischi quanto, piuttosto, di fare visualizzazioni. E questo è il motivo per cui possono aver conquistato il mondo con una cover“. Il riferimento è ovviamente a Beggin’.

Anche Lady Gaga ha copiato i Cugini di Campagna?

D’altronde, i continui plagi, a livello di look, sono diventati un’abitudine per i Cugini di Campagna, stando almeno a quanto dichiarato dalla band romana. A cominciare sarebbe stata anzi Lady Gaga: “È successo, tre anni fa ho protestato fuori da Montecitorio per difendere le ragioni del prodotto italiano“. Protesta che non ha avuto grande effetto, ma è comunque rimasta impressa nel cuore dei fan dello storico gruppo romano.

Di seguito la loro Anima mia:

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Maneskin

ultimo aggiornamento: 04-01-2022


Adele cambia casa: nel mirino la super villa di Sylvester Stallone!

Eros Ramazzotti omaggia Pino Daniele a sette anni dalla sua scomparsa: “Non ti dimentico”