La prestigiosa università ha istituito un corso in suo onore, come celebrazione della popolarità della cantante.

Dopo aver dominato le classifiche degli ascolti su Spotify nel corso del 2023, Taylor Swift sarà la protagonista di un corso universitario di Harvard.

Il corso a lei dedicato, inserito dal Dipartimento di Inglese dell’Harvard University tra quelli proposti dal piano di studi, inizierà il prossimo semestre.

Ad Harward si studierà Taylor Swift

A sancire la sterminata popolarità di Taylor Swift si aggiunge anche il corso di studi a lei dedicato dall’università di Harward (dopo altre prestigiose università statunitensi), con l’obiettivo di studiare il fenomeno del suo successo. La cantante è entrata a far parte dei miliardari d’America dopo la pubblicazione dell’album 1989, e di recente ha conquistato le vette degli ascolti su Spotify (a livello globale).

Il programma delle lezioni di Harward è stato intitolato “Taylor Swift e il suo Mondo“, e nella descrizione si legge: “Oggi è l’artista country… o ex country? o pop? nel Nord America: le sue canzoni coprono mezza dozzina di generi e il suo impatto economico cambia le città. Stephanie Burt, grande ammiratrice dell’artista, è la professoressa che si occuperà di tenere il corso, il quale ha già catturato l’attenzione di oltre trecento studenti.

Taylor Swift

Gli studenti saranno chiamati ad analizzare tutto ciò che gravita intorno la fama della cantante, approfondendo temi come “il fenomeno dei fan, la cultura delle celebrità, adolescenza e età adulta, appropriazione, cosa pensare di testi bianchi, testi del sud, testi transatlantici e sottotesti queer“.

Una particolare attenzione, si legge ancora sul sito dell’ateneo che ospiterà il corso, sarà data al passaggio da cantante country alla musica pop che ha segnato la carriera di Taylor Swift. Questo cambiamento sarà inoltre messo in parallelo con le trasformazioni politiche che ha e sta attraversando il continente americano.

Chissà quali altri traguardi potrà contare Taylor Swift nei prossimi anni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2023 18:18


Beyoncé accusata di essere troppo bianca

Il racconto straziante di Fedez: “Ho pensato a gesti estremi”