Sanremo 2022, conferenza stampa 1° febbraio: le parole di Amadeus
Vai al contenuto

Sanremo 2022, la conferenza stampa del 1° febbraio: Amadeus annuncia nuovi ospiti

Amadeus

La conferenza stampa di Sanremo 2022 del 1° febbraio: le parole del direttore artistico Amadeus nel giorno della prima serata.

Il countdown è terminato. Si alza il sipario (quest’anno non in senso figurato, vista la scenografia) del Festival di Sanremo 2022. Il 1° febbraio è il giorno del grande inizio per la kermesse, che per la terza volta sarà diretta e presentata da Amadeus. Dopo settimane di polemiche, sussurri, rumor confermati o smentiti, si è arrivati al giorno forse più emozionante, quello del debutto. Ecco quali sono state le parole del conduttore per presentare questa nuova serata storica per lui, per la Rai e per l’Italia intera.

Sanremo 2022, conferenza stampa 1° febbraio: le parole di Ornella Muti

Rompe il ghiaccio con Sanremo Ornella Muti, per la prima volta coinvolta nella kermesse: “Sono emozionata, spaventata ma felice. Ringrazio tutti per avermi scelto, è un onore. Spero di far bene quello che devo fare“.

Ornella Muti
Ornella Muti

L’attrice romana ha dovuto in conferenza stampa dare una spiegazione anche dei suoi progetti riguardanti l’utilizzo della cannabis a scopo terapeutico. Per quanto riguarda ciò che farà stasera, farà qualcosa di semplice, senza però imporsi con cose pesanti e istituzionali. Le è stato chiesto anche il genere musicale preferito, e ha risposto che la musica le piace tutta, spazia dalla classica al rock, senza un genere definitio.

Le parole di Amadeus

Nel corso della conferenza il direttore artistico ha dato, come di consueto, tante informazioni su questa prima serata. Ci saranno al debutto Fiorello, i Maneskin, Matteo Berrettini, Raoul Bova e Nino Frassica, Claudio Gioè e tanti altri amici che si aggiungeranno invece sulla nave Costa Toscana, ferma a circa un chilometro dalla costa di Sanremo. Durante la puntata ci sarà un collegamento con Orietta Berti e Fabio Rovazzi.

Ogni sera si farà questo collegamento, che avrà per ospite un grande nome musicale protagonista dei precedenti Festival di Amadeus. Ad aprire i giochi saranno Colapesce e Dimartino, che canteranno Musica leggerissima. Il mercoledì toccherà a Ermal Meta, il giovedì ai Coma_Cose, il venerdì ai Pinguini Tattici Nucleari e il sabato a una grande sorpresa preparata da Orietta Berti e Rovazzi. Altro grande ospite annunciato al Festival, ma nella serata giovedì, sarà Roberto Saviano, per un momento molto importante e profondo.

Questa invece la scaletta della prima serata:

Achille Lauro e Harlem Gosper ChoirDomenica
Yuman – Ora e qui
Noemi – Ti amo non lo so dire
Gianni Morandi – Apri tutte le porte
La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
Michele Bravi – Inverno dei fiori
Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
Mahmood e Blanco – Brividi
Ana Mena – Duecentomila ore
Rkomi – Insuperabile
Dargen D’Amico – Dove si balla
Giusy Ferreri – Miele

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2022 13:33

Sanremo 2022, tutti i direttori d’orchestra del Festival: non solo Francesca Michielin e Vessicchio