Musica per gatti: composta la prima melodia basata su fusa e miagolii
Vai al contenuto

Composta la prima musica per gatti basata sull’andamento delle loro fusa

Un recente studio condotto in America ha dato vita alla prima melodia per gatti, che pare avrebbe un effetto rilassante sugli animali.

Gattofili tutto il mondo, drizzate le orecchie! Grazie ad uno studio portato avanti da alcuni ricercatori americani delle università del Wisconsin e del Maryland, è nata ufficialmente la prima musica per gatti, che baserebbe il suo ritmo e le sue melodie sull’andamento delle loro fusa e sui loro miagolii.

Ecco la prima musica per gatti

Finalmente anche i gatti potranno godersi la loro musica. Questo è quanto viene riportato sulla rivista Applied Animal Behaviour Science, che parlerebbe di una melodia costruita ad hoc per i felini, e che avrebbe un potere calmante e rilassante su di loro. Lo studio rivela anche che questa melodia sarebbe addirittura più gradita ai gatti di quanto non lo sia per noi la musica che siamo abitutati ad ascoltare. E chissà che questa scoperta non sia solo l’inizio di una vera e propria cultura musicale felina!

Musica per gatti
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/747597606867735077/

Una melodia a colpi di… fusa!

Charles Snowdon, fra i ricercatori del team, ha spiegato quali sono state le tappe e i risultati dello studio: «Abbiamo studiato il miagolio dei gatti e cercato di adattare la nostra musica alle stesse frequenze dei loro suoni, che sono più altre della voce umana», ha riportato Il Corriere della Sera.

Questo, dunque, il punto di partenza, finché non si è giunti ad una sorta di melodia che richiama il ritmo delle fusa emesse dai nostri amici a quattro zampe. Successivamente la canzone è stata fatta ascoltare a quasi 50 gatti domestici, comparandola ad alcune sinfonie di musica classica del grande Johann Sebastian Bach.

Il risultato? I gatti hanno mostrato un grande apprezzamento per le melodie scritte per loro, disinteressandosi invece per il grande compositore Bach.

Insomma, la musica per rilassare i gatti è stata finalmente inventata. E chissà che questa non diventi presto un modo per calmare i mici più scalmanati!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/747597606867735077/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2018 17:18

Prisoner 709 Tour: appuntamento con Caparezza al Lucca Summer Festival 2018