Concerti cancellati: come ottenere il rimborso dei biglietti

Concerti cancellati: come ottenere il rimborso dei biglietti

Come ottenere il rimborso dei biglietti quando un concerto viene cancellato: ecco le modalità di richiesta.

Come ottenere il rimborso dei biglietti quando un concerto è cancellato? Una domanda che in molti si pongono, specialmente dopo i tanti live annullati a causa dell’emergenza Coronavirus.

Fortunatamente, i ticket per i concerti annullati definitivamente sono sempre rimborsabili (entro termini che variano a seconda degli eventi), e anche quelli per i concerti spostati la maggior parte delle volte possono essere rimborsati. Scopriamo cosa fare per avere indietro i soldi spesi, secondo le modalità previste in questo genere di situazioni.

Rimborso biglietti: come ottenerlo

Tra i live cancellati a causa del Coronavirus aveva fatto rumore quello di Paul McCartney, che aveva accusato pubblicamente l’Italia di non aver avuto rispetto dei suoi fan obbligandoli a ottenere un rimborso tramite voucher.

Concerto

Una situazione spiacevole corretta dall’emendamento approvato l’8 luglio, in cui si legge: “L’organizzatore dell’evento provvede al rimborso o all’emissione di un voucher di pari importo al titolo di acquisto, da utilizzare entro 18 mesi dall’emissione. L’emissione dei voucher previsti dal presente comma assolve i correlativi obblighi di rimborso e non richiede alcuna forma di accettazione da parte del destinatario“.

La novità sta però nell’opportunità per il promoter di restituire la somma versata ai soggetti acquirenti alla scadenza del periodo di validità del voucher, quando la prestazione dell’artista venga annullata senza rinvio ad altra data nei successivi 18 mesi.

Voucher e rimborso biglietti

In definitiva, se un evento viene cancellato definitivamente gli spettatori potranno ottenere il rimborso in denaro da parte degli organizzatori. Una bella notizia per tutti i possessori di concerti come quelli di Paul McCartney, che potrebbero non essere recuperati nel giro di 18 mesi.

E per chi ha già chiesto il voucher? In questo caso l’emendamento non ha ancora chiarito quali potranno essere i passaggi. Bisognerà attendere le prossime settimane per saperne di più.

Argomenti