La casa d’aste Julien’s Auctions ha battuto cimeli storici di John Lennon, Ringo Starr, Elvis Presley e Kurt Kobain.

La chitarra elettro acustica tanto amata da John Lennon, il maglione indossato da Kurt Kobain durante l’MTV Unplugged che i Nirvana eseguirono nel lontano 1993, la grancassa di Ringo Starr, la giacca di Michael Jackson indossata durante il matrimonio di Liz Taylor . Questi alcuni dei cimeli che sono stati venduti durante l’asta organizzata dalla Julien’s Auctions, casa d’aste specializzata nella vendita di cimeli appartenuti ad artisti e personaggi famosi. Tutti ricordi storici di personaggi leggendari, che hanno segnato epoche, rivoluzionando incredibilmente il mondo della musica e non solo.

I prezzi battuti all’asta

Iniziamo dal maglione di Kurt Kobain, il cardigan è stato portato via per la cifra di 140 mila dollari, prezzo decisamente più alto rispetto a quanto gli organizzatori si aspettavano, visto le condizioni del cimelio che porta qualche bruciatura di sigaretta qua e là.

La chitarra di John Lennon aveva una base d’asta di circa 600 mila dollari, visti i continui rialzi la chitarra è stata aggiudicata ad un anonimo compratore per la cifra record di 2,4 milioni di dollari. E’ in assoluto la chitarra più costosa al mondo. Alla chitarra di John Lennon vengono imputate due canzoni storiche dei Beatles, Please Please Me e With the Beatles. Una parte dei proventi ricavati dalla vendita della Gibson di John Lennon verranno dirottati all’associazione benefica di Yoko Ono.

Non c’era solo la chitarra Gibson appartenuta al Beatle John Lennon, all’asta era in vendita anche la grancassa di Ringo Starr usata durante alcuni concerti negli Stati Uniti, tra cui la prima trasmissione a cui i Beatles parteciparono in terra americana,  il pezzo è stato portato via per 2 milioni di dollari.

Altro cimelio storico, il piano di Elvis Presley laccato d’oro, che altro anonimo compratore si è assicurato per la modica cifra, si fa per dire di 600 mila dollari. Per la giacca utilizzata da Michael Jackson durante la cerimonia nuziale di Liz Taylor, la cifra non è stata resa nota.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Novembre 2015 18:08


La rivoluzione sta arrivando Tour, i concerti dei Negramaro tutti sold out

Roma Bangkok: Record con la conquista del quintuplo platino