Chi sono le Vesna, il gruppo folk ceco protagonista all’Eurovision 2023

Chi sono le Vesna, il gruppo folk ceco protagonista all’Eurovision 2023

Vesna: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul gruppo folk protagonista all’Eurovision Song Contest 2023.

C’è spazio anche per il folklore all’Eurovision. In ogni edizione è possibile scoprire sonorità provenienti da ogni angolo d’Europa. Quest’anno, a portare un po’ del proprio paese sul palco, saranno le Vesna, gruppo musicale femminile proveniente dalla Repubblica Ceca. Scopriamo insieme le curiosità su una formazione che farà sicuramente parlare di sé.

Chi sono le Vesna

Le Vesna sono Patricie Fuxová (cantante), Bára Šůstková (violino), Markéta Vedralová (batteria), dalla bulgara Tanita Jankova (rap, flauto, pianoforte), Tereza Čepková (basso) e dalla russa Olesja Očepovskaja (pianoforte). Formazione nata a Praga nel 2016, da un’idea della cantante Patricie, si pone fin da subito un unico duplice obiettivo: omaggiare la femminilità e la mitologia slava.

Concerto

Debuttano nel 2017 con il singolo Morana, realizzato in collaborazione con l’Orchestra sinfonica nazionale ceca, primo passo di un progetto musicale ispirato alle divinità delle stagioni della mitologia slava (Morana è la dea dell’inverno). Seguono quindi gli altri brani, dedicati alle divinità dell’autunno, della primavera e dell’estate.

Nel 2018 fanno il proprio esordio con un album di debutto, disco che gli ha permesso di ottenere una candidatura come Rivelazione dell’anno nei principali premi musicali cechi. Debuttano quindi con un brano in inglese dall’anno successivo, e durante la pandemia di Covid pubblicano il loro secondo disco, Anima.

Forti di questi importanti successi, nel 2023 vengono selezionati durante l’Eurovision Song CZ e ottengono il pass per rappresentare il proprio paese nella kermesse di Liverpool con il brano My Sister’s Crown:

Vesna: la discografia in studio

2018 – Pátá bohyně

2020 – Anima

Leggi anche
Chi è Mae Muller, la cantante inglese protagonista all’Eurovision 2023

Sai che…

– Su Instagram le Vesna hanno un account ufficiale da decine di migliaia di follower.

– Non conosciamo dettagli sulla vita sentimentale delle ragazze che formano la band.

– Anche su TikTok hanno un account ufficiale con molto seguito.