Vai al contenuto

Chi sono i Tvorchi, il duo che rappresentò l’Ucraina nello storico Eurovision del 2023

I Tvorchi si mettono in posa per i fotografi durante l'Eurovision.

Tvorchi: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul duo ucraino protagonista dell’Eurovision di Liverpool.

Hanno giocato in casa pur essendo a oltre 2700 chilometri di distanza dalla propria. I Tvorchi sono stati tra gli assoluti protagonisti dell’Eurovision Song Contest di Liverpool. Perché vale la pena ricordare che, pur disputandosi nel Regno Unito, quello del 2023 è stato il contest dell’Ucraina, costretta a rinunciare all’onere e all’onore di organizzare lo show solo a causa dell’infame guerra che ha dilaniato il paese. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo talentuoso duo.

Chi sono i Tvorchi: biografia e carriera

I Tvorchi sono Andrij Huculjak e Jeffrey Kenny. La loro storia è decisamente particolare. Si sono incontrati per caso, in mezzo alla strada, a Ternopil’. Andrij, vedendo che Jeffrey era straniero (ha origini nigeriane), si è voluto avvicinare a lui per conversare in inglese.

Da quell’incontro così casuale è nata un’amicizia e quindi un sodalizio artistico che li ha portati a collaborare in questo nuovo progetto di musica elettronica, con Huculjak come produttore e Kenny come paroliere e cantante.

Microfoni
Microfoni – notiziemusica.it

Nel 2017 i due debuttano con il singolo Slow, che anticipa il loro primo album, The Parts. Il loro anno d’oro è però il 2019. Con la loro Believe, tratta dal secondo album, riescono infatti a raggiungere un successo virale in Ucraina, conquistando l’onore di poter partecipare ai principali festival estivi del paese.

L’anno successivo provano a conquistare un posto per l’Eurovision attraverso il programma Vidbir, ma arrivano solo quarti. Senza arrendersi, continuano la loro carriera negli anni del Covid, confermandosi come delle star a livello nazionale, e sul finire del 2022, tornati a Vidbir, riescono a vincere e a conquistare l’onore di rappresentare l’Ucraina nella kermesse di casa. A Liverpool, appunto. La loro canzone è Heart of Steel.

Cosa fanno oggi i Tvorchi

Grandi protagonisti in un Eurovision ancor più all’insegna della pace e dell’amore, sono riusciti ad arrivare fno al sesto posto su ventisei concorrenti, con un totale di 243 punti. Successivamente hanno partecipato a una raccolta fondi per aiutare i bambini prematuri nel loro falcidiato paese.

La discografia in studio

2018 – The Parts
2019 – Disco Lights
2020 – 13 Waves
2021 – Road

Leggi anche
Chi sono le Vesna, il gruppo folk ceco che ha partecipato all’Eurovision nel 2023

Sai che…

– I due artisti hanno studiato Farmacia all’Università di medicina Ivan Horbačevs’kyj.

– Su Instagram i Tvorchi hanno un account ufficiale da diverse decine di migliaia di follower.

– Sono molto famosi anche sull’altro social del momento, TikTok. Il loro account è ufficiale anche su questa piattaforma.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2025 16:04

Chi è Remo Forrer, il cantante svizzero all’Eurovision 2023