Sudden Lights: la carriera, la vita privata e alcune curiosità sul gruppo lettone che si esibirà durante l’Eurovision 2023.
All’Eurovision 2023 la Lettonia riparte dall’indie rock e dal pop alternativo, con una band pronta a far impazzire il pubblico di Liverpool. Stiamo parlando dei Sudden Lights, una formazione che ha vinto diversi premi in patria grazie a canzoni da record, e che sono riusciti a conquistare finalmente anche la possibilità di farsi conoscere da una platea internazionale. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.
Chi sono i Sudden Lights
I Sudden Lights sono Andrejs Reinis Zitmanis, Kārlis Matīss Zitmanis, Kārlis Vārtiņš e Mārtiņš Matīss Zemītis. La loro storia inizia nel 2012, tra i banchi della scuola di musica. Talentosi e dalle idee molto chiare, nel 2015 vincono il loro primo premio in un concorso per artisti emergenti locale, che gli dà la possibilità di registrare il loro primo singolo, Tik savādi.
Debuttano con un album nel 2017, e nel 2018 partecipano per la prima volta a Supernova, il programma per scegliere i rappresentanti lettoni all’Eurovision. In questa occasione vanno vicinissimi alla vittoria, arrivando al secondo posto.
Aprono nello stesso anno i concerti di una delle più importanti artiste lettoni, e proseguono nel frattempo la loro carriera senza sosta, diventando una delle principali realtà musicali del loro paese. Così, nel 2023 partecipano per la seconda volta a Supernova, con l’inedito Aijā. Stavolta, la vittoria non gli sfugge. Saranno quindi loro a rappresentare la Lettonia nel contest in programma a Liverpool.
Sudden Lights: la discografia in studio
2017 – Priekšpilsētas
2019 – Vislabāk ir tur, kur manis nav
2022 – Miljards vasaru
Sai che…
– Non conosciamo dettagli sulla vita privata dei quattro ragazzi che compongono la band lettone.
– Su Instagram i Sudden Lights hanno un account da diverse migliaia di follower.