Les Votives: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul gruppo di Achille Lauro a X Factor 2024.
Come ogni edizione di X Factor, anche quella del 2024, completamente rinnovata, ha permesso al pubblico di scoprire tanti artisti non solo talentuosi, ma interessanti sotto molti punti di vista. Basti pensare ai Les Votives, una band ancora giovane ma già in grado di far conoscere un ‘genere nuovo’, lo chic rock da loro proposto fin dalle Audizioni. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.
Chi sono i Les Votives: biografia e carriera
I Les Votives sono una band composta da tre membri: Angelo Maria Randazzo alla batteria, Riccardo Lardinelli alla voce e alla chitarra e Tommaso Venturi al basso. Dovrebbero essere rispettivamente classe 1999, classe 2001 e classe 2005.
Provenienti da Milano, sono riusciti a farsi apprezzare fin dalle prime apparizioni sul palco del talent per la loro capacità di unire l’energia, anche sporca, della musica rock, con una certa eleganza. Grazie a un background vasto, che unisce ispirazioni provenienti da cinque decenni diversi, hanno saputo creare un mix originale e per certi versi irresistibile, dimostrando una certa versatilità.
Alle Audizioni hanno per la prima volta mostrato il loro talento proponendo una cover di Gold on the Ceiling dei Black Keys. In questo modo sono riusciti a convincere Achille Lauro a concedergli l’X Pass. Arrivati alla fase dei Bootcamp, hanno cambiato completamente registro, presentando una cover di un brano di Nancy Sinatra, Bang (My Baby Shot Me Down). Anche stavolta il risultato è stato a dir poco convincente, e gli ha permesso di arrivare fino ai delicatissimi Home Visit.
Pronti a giocarsi il tutto per tutto, durante l’ultimo appuntamento pre Live hanno proposto addirittura un brano di Mina, Città vuota. E anche questa volta il rischio ha pagato, visto che sono riusciti a guadagnarsi un posto nella squadra del cantante romano:
Sai che…
– Nelle prime puntate del talent i Les Votives hanno fatto discutere anche per i loro commenti su Lorenzo Salvetti. Dopo un’esibizione del loro collega, si sono lasciati scappare infatti questo giudizio: “Ma è così bravo? No, non lo è. Questo è un pezzo che ascoltano le ragazzine“.
– Su Instagram i Les Votives hanno un account da diverse migliaia di follower. Sono presenti con un account anche su TikTok.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni dei Les Votives, ecco una playlist presente su Spotify: