Valeria Romeo: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante siciliana che ha conquistato i fan di X Factor.

Capita in ogni edizione che uno, due o tre artisti nelle puntate di X Factor dedicate alle audizioni dividano il tavolo dei giudici, di fatto creando quei momenti di tensione che regalano grandi emozioni al pubblico del programma televisivo. Nel 2022 motivo del contendere è diventata anche una giovanissima cantante e rapper siciliana dalle idee chiare e un talento tutto da scoprire: Valeria Romeo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Valeria Romeo: biografia e carriera

Valeria Agata Romeo è nata a Catania, in Sicilia, il 1° luglio del 2004 sotto il segno del Cancro. Si presenta come cantante, cantautrice, musicista e compositrice, anche ad X Factor ha mostrato fin da subito la sua passione per la musica rap. In generale, fin da bambina si innamora del mondo delle sette note e dell’arte, grazie anche alla madre, illustratrice e musicista a sua volta.

Microfono
Microfono

Inizia così a sognare molto presto di poter diventare una star. Si mette in mostra durante le recite scolastiche e sviluppa un amore straordinario per il mondo del gospel, così lontano dalla tradizione italiana. Grazie al suo talento viene notata da Cheryl Porter, che accetta di lavorare con lei, paragonando la sua voce a quella di una leggenda come Mahalia Jackson.

Grazie alle lezioni della sua insegnante Valeria impara le tecniche del belting, del controllo del diaframma e migliora sia nella sua agilità vocale che nello sfruttamento del suo timbro. Dal gospel ben presto però si allontana, pur non dimenticandolo mai, ed esplora generi come l’R&B, il soul e la musica pop, lasciandosi influenzare da artisti come Michael Jackson, Whitney Houston e Beyoncé.

Finalmente pronta per il grande salto, a 15 anni pubblica per la prima volta un video su YouTube in cui canta una canzone del film The Greatest Showman, raggiungendo 13 milioni di views. Forte di questo primo grande successo, decide di tentare il grande salto a X Factor nel 2022. Si presenta nel talent con un brano che definisce di genere rap arabo-normanno, autoprodotto, ma non riesce a convincere tutti e quattro i giudici. Alla fine, seppur con qualche riserva, ottiene il pass per i Bootcamp. Riuscirà a mostrare finalmente tutto il suo talento?

Di seguito il video della sua Drift:

La vita privata di Valeria Romeo

Non sappiamo se abbia un fidanzato. Sulla sua vita sentimentale per il momento preferisce non svelare molti dettagli.

Sai che…

– La prima canzone cantata in pubblico fu Think di Aretha Franklin. La sua esibizione gli valse una standing ovation che convinse i genitori a cercare per lei una vocal coach in tutta Italia.

– Valeria scrive i testi delle sue canzoni, produce le melodie e suona da autodidatta anche diversi strumenti, tra cui pianoforte, ukulele e chitarra.

– Su Instagram Valeria Romeo ha un account da decine di migliaia di follower.

– Ha anche un sito ufficiale dedicato alla sua carriera.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

X Factor

ultimo aggiornamento: 27-09-2022


Tutto su Avril Lavigne, la voce dolce del punk rock

Chi è Boosta, il celebre tastierista dei Subsonica