Sharon den Adel: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante che guida i Within Temptation.

Tra le grandi voci femminili della musica rock, molte le ritroviamo all’interno di quel genere denominato come metal sinfonico o gotico, molto apprezzato nell’Europa continentale e in quella settentrionale, oltre che in molte altre parti del mondo. All’interno di questa scena così ampia e policulturale, spicca un personaggio come Sharon den Adel, talentuosa e carismatica cantante dei Within Temptation. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Sharon den Adel: biografia e carriera

Sharon Janny den Adel è nata a Waddinxveen, nei Paesi Bassi, il 12 luglio 1974 sotto il segno del Cancro. Appassionata di musica fin da piccola, non ha mai preso lezioni di canto, perlomeno non con continuità, ma ha avuto delle basi di tecnica di respirazione, importantissime per poterle permettere di comprendere come gestirsi al meglio.

Evanescence e Within Temptation
Evanescence e Within Temptation

Prima ancora di iniziare la sua carriera come musicista professionista, ha lavorato in un’agenzia di moda come stilista. Quando però il singolo Ice Queen ha cominciato ad avere successo ha deciso di abbandonare il suo lavoro per dedicarsi al cento per cento alla sua più grande passione, insieme alla band da lei co-fondata: i Within Temptation.

In breve tempo il gruppo olandese è riuscito a inserirsi in quel filone portato al successo planetario da band come i Nightwish e si è trasformata in un vero e proprio fenomeno di culto, che ha reso ancora oggi Sharon den Adel una delle voci più riconoscibili in ambito rock e metal.

La vita privata di Sharon den Adel: marito e figli

Sharon non è sposata, ma è da tempo impegnata in una relazione con Robert Westerholt, chitarrista e co-fondatore dei Within Temptation. I due hanno tre figli: Eva Luna, Aiden e Logan.

Sai che…

– La sua voce, come registro, è quella di un soprano leggero.

– Di attitudine molto attenta alla moda, si è spesso cimentata nel disegnare il merchandising della band.

– Sharon ha recitato con Tobias Sammet all’interno del progetto Avantasia.

– Ha dichiarato di aver sempre sognato di collaborare con Kurt Cobain.

– Su Instagram Sharon ha un account da diverse migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 08-11-2022


Chi è Mida, il rapper finalista di Sanremo Giovani

Cos’è la coprolalia, il sintomo della Tourette di cui soffre Diana Del Bufalo