La vita privata e le curiosità su Roy Paci, trombettista e cantante di grande talento.
Roy Paci è stato un grande protagonista di Sanremo in tempi recenti. Dopo la partecipazione del 2018 in coppia con Diodato, il trombettista siculo ci ha preso gusto, ed è stato tra i protagonisti della serata dei duetti insieme a Enrico Ruggeri l’anno dopo. I due grandi artisti sono stati ospitati dagli amici Negrita, in gara nel 2019. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata, al di là di Sanremo.
Chi è Roy Paci: boigrafia e carriera
Rosario Paci è nato ad Augusta, in provincia di Siracusa, il 16 settembre 1969 sotto il segno della Vergine. Comincia a suonare il pianoforte da bambino, e già a 10 anni decide di svoltare verso la tromba, unendosi alla banda del suo paese. A soli 13 anni è già il primo trombettista della banda e si dedica anche ad altre attività, suonando in diversi gruppi jazz. La sua formazione musicale viene completata dopo il trasferimento, nel 1990, in Sudamerica prima e in Africa poi.
Tornato in Italia, s’inserisce in diversi progetti. Il più importante è Roy Paci e Aretuska, un progetto solista del trombettista insieme a tanti giovani talenti della sua terra. Il suo primo album esce nel 2001, ed appassiona la critica con la sua fusione di ska, rocksteady, soul, funk e le immancabili influenze mediterranee .Nel 2003 fonda l’etichetta Etnagigante e si autoproduce il secondo album Tuttapposto, altro disco ricco di elementi svariati. La triade dei primi dischi viene completata da Parola d’onore, sempre nei primi anni Duemila.
Nel 2007 dà alle stampe SuoNoGlobal, uno degli album più ricchi di sonorità esotiche che vede la collaborazione di duetti importanti come quelli con Manu Chao, Bandabardò, Pau dei Negrita e altri ancora. Da questo disco viene estratto uno dei suoi singoli di maggior successo, Toda joia toda beleza.
Altro disco importante nel 2010 per Roy Paci: Latinista. Si tratta di un capitolo importante dell’artista siculo, il primo dopo i 10 anni di carriera, ed è la conferma della maturità di uno dei più talentuosi musicisti italiani. Il suo ultimo album fino a oggi è Valelapena del settembre 2017, un disco corale con molti dei musicisti della sua avventura con gli Aretuska e altri amici come Daniele Silvestri.
Di seguito il video Toda joia toda beleza:
Roy Paci: la discografia in studio
2002 – Baciamo le mani
2003 – Tuttapposto
2005 – Parola d’onore
2005 – Wei Wu Wei
2007 – SuoNoGlobal
2010 – Latinista
2013 – Blaccahénze
2017 – Valelapena
La vita privata di Roy Paci: moglie e figli
Il famoso trombettista è sposato con la psicologa Giovanna Schittino. Come si sono conosciuti? A un suo concerto! Lei è infatti una sua grande fan e ha sempre apprezzato la sua musica. Roy e Giovanna si sono sposati il 6 settembre 2018.
Sai che…
– Roy Paci è un giramondo. Dal 1990 ha viaggiato in lungo e in largo per il Sudamerica, per l’Africa e per le Isole Canarie.
– Non solo musicista. Roy Paci è coinvolto anche in progetti cinematografici e teatrali, e ha abbracciato varie campagne di Amnesty International, di Emergency e di progetti come Rezophonic.
– Il suo primo gruppo in Italia dopo il rientro in America sono stati i Persiana Jones.
– Dove vive Roy Paci? Lui e la moglie si sono stabiliti a Frigole, vicino Lecce, in una casa di campagna con tanto di orto. Il loro amore per la Puglia è nato molti anni fa grazie a un tour dell’artista. Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.
– Uno dei suoi progetti più interessanti è quello della Banda Ionica, che raccoglieva le marce funebri del Sud Italia.
– Cosa c’entra Roy Paci con Zelig? Un suo brano, Defendemos la Alegrìa, è stato la sigla finale dell’edizione 2008 del programma.
– Nel 2017 è uscito un suo disco di tributo a Muhammad Ali in collaborazione con Remo Anzovino.
– Roy Paci a Sanremo? Ebbene sì. L’artista ha partecipato nel 2018 con Adesso in coppia con Diodato, e riprenderà la via dell’Ariston nel 2019 nella serata dei duetti con Enrico Ruggeri e i Negrita.
– In passato ha fatto scalpore un suo duro attacco a Matteo Salvini, definito uno ‘sciacallo’.
– Su Instagram Roy Paci ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower.
Di seguito il video di Adesso di Roy Paci e Diodato: