Chi è Peppe Barra, cantante e attore ex della Nuova compagnia di canto popolare

Chi è Peppe Barra, cantante e attore ex della Nuova compagnia di canto popolare

Peppe Barra: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante e attore della Nuova compagnia di canto popolare.

Romano di nascita, napoletano di sangue. Peppe Barra è uno degli artisti più poliedrici e talentuosi della nostra musica e del nostro teatro.

Amatissimo come attore, apprezzato anche come cantante, è nato per vivere da protagonista il mondo dello spettacolo, e ha saputo reggere a ogni tipo di pressione arrivando all’ambitissimo successo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Peppe Barra: biografia e carriera

Giuseppe Barra è nato a Roma il 24 luglio 1944 sotto il segno del Leone. Cresciuto in una famiglia originaria di Procida, figlio del fantasista Giulio e della cantante e attrice Concetta Grasso (in arte Barra), da piccolissimo è tornato con i suoi genitori proprio a Procida, per poi spostarsi a Napoli.

Nella città partenopea frequenta diverse scuole di teatro e dizione e inizia a recitare lavorando nel teatro di ricerca.

Microfono cantante

Entra ben presto nella Nuova compagnia di canto popolare, tra le formazioni protagoniste dell’epopea del cosiddetto neapolitan power. Lascia il gruppo nel 1978, e dall’inizio degli anni Ottanta inizia una collaborazione proficua con la madre Concetta Barra.

Una collaborazione che gli permette anche di conquistare una Targa Tenco come miglior interprete con il brano Mo’ vene.

Grande amico di De André, nel 1999 partecipa al concerto Tributo a De André voluto dalla famiglia del grande cantautore genovese. Negli anni Duemila ha continuato la sua carriera tra numerose avventure in musica, cinema e teatro, e grandissime soddisfazioni anche a livello personale.

Cosa fa oggi Peppe Barra

Sempre attivo sia come attore che come cantante, nel 2023 è stato scelto da Tile Storytellers come testimonial del documentario Dio non è solo, per celebrare gli ottocento anni del presepe.

L’anno dopo ha invece occasione di portare la sua arte sul palco con Renato Zero, come ospite d’onore di un concerto del cantautore romano in piazza del Plebiscito. Sempre nel 2024 ha dato alle stampe un nuovo album da solista.

La discografia da solista in studio

1992 – Mo vene
1995 – M’aggia curà
2001 – Il borghese gentiluomo
2001 – Guerra
2003 – Peppe Barra in concerto
2004 – La cantata dei pastori
2005 – Matina
2006 – Decamerone
2009 – N’attimo
2011 – Ci vediamo poco fa
2016 – E cammina cammina
2024 – Cipria e caffè

La vita privata di Peppe Barra: moglie e figli

Non conosciamo dettagli sulla sua vita sentimentale. L’unica cosa certa è che ha vissuto storie d’amore travagliate, come rivelato in un’intervista del 2017 a Repubblica: “Non ho più una vita sentimentale. Mi ha fatto troppo soffrire. Vivo solo, con la mia cagnetta Carlotta e la governante“.

Leggi anche
In ricordo di Pino Daniele, un po’ re e un po’ masaniello

Sai che…

– Dove vive Peppe Barra? Ha vissuto sostanzialmente per tutta la vita a Napoli.

– Ha raggiunto il successo negli anni Settanta come protagonista della Gatta Cenerentola, opera teatrale tratta da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile.

– Su richiesta di Fabrizio De André ha curato l’adattamento in napoletano di Bocca di Rosa, presente nell’LP Canti randagi.

– Ha vestito i panni del Grillo Parlante nel Pinocchio di Benigni del 2002.

– Nel 2014 gli è stato conferito un master Honoris Causa in Letteratura, scrittura e critica teatrale dall’Università Federico II di Napoli.

– Su Instagram Peppe Barra ha un account da diverse migliaia di follower, ma non particolarmente seguito.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Peppe Barra, ecco una playlist presente su Spotify: