Lou X: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper di Tortoreto, tra i principali interpreti dell’hip hop negli anni Novanta.

Prima di Marracash e Fabri Fibra, prima di Jake La Furia e Gué, la storia dell’hip hop italiano è stata fatta negli anni Novanta da artisti come Neffa, Tormento e anche Lou X. Tra i pionieri dell’hardcore hip hop in Italia, il rapper di Tortoreto è riuscito a lasciare un segno indelebile nell’evoluzione di questo genere nel nostro Paese. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Lou X: la biografia

Luigi Martelli, questo il vero nome di Lou X, è nato a Tortoreto, in Abruzzo, il 18 ottobre 1971 sotto il segno della Bilancia. Appassionato di musica fin da ragazzo, si è avvicinato al mondo del rap a 17 anni. Dopo aver pubblicato un primo demo nel 1991, riesce a far circolare il suo nome nell’ambiente due anni dopo grazie all’album Dal basso, pubblicato insieme al beatmaker Disastro.

Microfono rapper
Microfono rapper

Si tratta di uno dei primi esempi di hardcore rap in Italia, con molti riferimenti politici e una grande rabbi. Nello stesso anno inizia la sua collaborazione con C.U.B.A. Cabbal e con i Piombo a Tempo. Si ripresenta quindi sulle scene da solista con l’album A volte ritorno del 1995, in cui resta sulla scia del primo lavoro ma aggiunge venature dub e trip hop che arricchiscono i suoni.

Distribuito da una major, la BMG, l’album diventa uno dei primi prodotti hop hop ad avvicinarsi alla scena mainstream. Nel corso degli anni successivi ha proseguito la sua carriera, sia da solista che con le crew a lui più vicine, ma non ha più sfiorato il successo degli anni d’oro. Che fine ha fatto Lou X oggi? Rimane una leggenda vivente del nostro hip hop, anche se le sue ultime produzioni risalgono ormai al 2014.

Di seguito l’audio della sua E la sagra continua:

Lou X: la discografia in studio da solista

1993 – Dal basso (con Dj Dsastro)
1995 – A volte ritorno (con Dj Dsastro)
1998 – La realtà, la lealtà e lo scontro

La vita privata di Lou X: moglie e figli

Non conosciamo alcun dettaglio sulla vita privata del rapper abruzzese.

Sai che…

– Ha collaborato anche con gli Assalti Frontali, famoso collettivo romano.

– In sede live è diventato famoso per la sua capacità di coinvolgere il pubblico attraverso un’energia fuori dal comune.

– Su Instagram Lou X ha un account da migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 26-05-2022


Chi è DJ Gruff, il maestro dello scratch in Italia

Chi era Andy Fletcher, il tastierista dei Depeche Mode