Lamine: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantautrice che ha vinto il Premio De André nel 2020.
Lamine è una delle cantautrici più promettenti in Italia negli ultimi anni. Non a caso si è già aggiudicata diversi premi importanti e ha avuto l’opportunità di collaborare con diversi artisti di fama nazionale. Scopriamo insieme qualcosa in più su questa giovane artista.
Chi è Lamine, la cantante di Non è tardi
Viviana Strambelli, questo il vero nome di Lamine, è un’ex attrice diventata negli ultimi tempi una delle cantautrici più promettenti della nuova scena cantautorale italiana. Nata ad Erice, in provincia di Trapani, è cresciuta in Puglia, ha studiato recitazione a Genova e ora si è stanziata a Roma.
Il suo progetto musicale è iniziato nel 2014, ma è maturato solo nel 2019, quando ha unito le forze con il produttore artistico Simone De Filippis e con una squadra formata dal chitarrista Flavio Galanti, il bassista Andrea Ciccorelli e il batterista Dimitri Nicastri.
Grazie a queso ulteriore step di crescita è riuscita a partecipare all’edizione 2020 del Premio Fabrizio De André, vincendo nella sezione musica il Premio SIAE con il brano Non è tardi. Grazie a questo successo si è aggiudiacata la produzione del video ufficaile, un contratto con la Sony Music Italia e un contributo da Nuovo IMAIE per un tour nazionale.
Ascoltiamo insieme Non è tardi:
Sai che…
-Come attrice ha recitato in diversi allestimenti teatrali, ma anche in alcuni film come Tutto tutto niente niente di Giulio Manfredonia, con Antonio Albanese.
-È stata tra le finalisti della prima edizione del talent Genova per voi.
-Ha fatto parte del cast del Primo Maggio 2020, il Concertone andato in onda solo in tv.
-Su Instagram Lamine ha un account da oltre 1500 follower.
Di seguito il video di Penna Bic: