Tutto su John Fogerty, fondatore dei Creedence Clearwater Revival

Tutto su John Fogerty, fondatore dei Creedence Clearwater Revival

John Fogerty: la carriera, la vita privata e le curiosità sull’ex leader dei Creedence Clearwater Revival.

John Fogerty è uno dei grandi cantautori d’America. Songwriter dal talento cristallino e chitarrista dotato di straordinario estro, ha fondato una delle band più importanti nella storia del rock americano, i Creedence Clearwater Revival. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è John Fogerty: biografia e carriera

John Cameron Fogerty è nato a Berkeley, in California, il 28 maggio 1945 sotto il segno dei Gemelli. Da sempre appassionato di musica, nel 1959 forma il suo primo trio strumentale, i Blue Velvets, insieme a Doug Clifford e Stu Cook. Alla band si unisce l’anno dopo anche il fratello Tom.

Microfono cantante

I ragazzi, volenterosi e talentuosi, pur cambiando nome in The Golliwog, non riescono a sfondare in alcun modo. Chiamato alle armi nel 1966, John torna grande determinazione alla musica nel 1968. Cambia così ancora nome al gruppo, che diventa Creedence Clearwater Revival, e dà alle stampe il loro primo album. Grazie al singolo Suzie Q, finalmente i ragazzi ottengono il primo successo:

Forti di questo primo successo, i Creedence pubblicano subito un nuovo album nello stesso anno: Bayou Country. Con questa doppietta si affermano come una delle realtà più promettenti nell’America occidentale, e arrivano a esibirsi al mitico festival di Woodstock nell’agosto 1969.

Le cose iniziano ad andare male però nel 1971, quando Tom sceglie di abbandonare la band dopo un litigio con John. Diventato leader assoluto del gruppo, quest’ultimo impone a Stu e Doug di scrivere un terzo delle canzoni per l’album Mardi Gras, minacciandoli di abbandonare il gruppo se non lo avessero fatto.

Quel che ne viene fuori è un disco ritenuto mediocre dai propri fan, che voltano le spalle alla band. Addirittura, durante il loro ultimo concerto a Denver, i Creedence sono accolti da fischi e lanci di oggetti. Una pagina triste della loro carriera, seguita dall’abbandono inevitabile di John. Il cantautore inizia così nel 1973 la sua carriera solista, inizialmente sotto lo pseudonimo Blue Ridge Rangers. Un nome che dà il titolo anche al suo primo album.

Per arrivare a un buon successo deve però aspettare la metà degli anni Ottanta. In particolare è l’album Centerfield a dargli le maggiori soddisfazioni, raggiungendo la cima delle classifiche grazie al successo di brani come The Old Man Down the Road:

Dopo essersi imposto da solista, John rifiuta di esibirsi con i Creedence durante la cerimonia di induzione della band nella Rock and Roll Hall of Fame del 1993. Quindi, annuncia improvvisamente il ritiro dalle scene, fino al grande ritorno nel 1997 con l’album Blue Moon Swamp.

Negli anni seguenti alterna momenti di pausa ad altri di attività, e torna prepotentemente ad occuparsi di politica anche con la sua musica, sostenendo ad esempio John Kerry nelle presidenziali contro George W. Bush insieme a Bruce Springsteen. Cosa fa oggi John Fogerty? Continua ad essere uno dei cantautori simbolo della storia americana. Il suo ultimo album è però Fogerty’s Factory e risale al 2020.

John Fogerty: la discografia in studio

1973 – The Blue Ridge Rangers
1975 – John Fogerty
1985 – Centerfield
1986 – Eye of the Zombie
2004 – Deja Vu All Over Again
2007 – Revival
2009 – The Blue Ridge Rangers Rides Again
2013 – Wrote a Song for Everyone
2020 – Fogerty’s Factory

La vita privata di John Fogerty: moglie e figli

La prima moglie di John fu Martha Paiz, sposata nel 1965. Dalla loro relazione nacquero tre figli, prima del divorzio negli anni Settanta. Nel 1986 ha conosciuto Julie Kramer, donna sposata il 10 aprile 1991 a Elkhart, in Indiana. Dal loro matrimonio sono nati altri tre figli: Shane, Tyler e Kelsey.

Sai che…

– John Fogerty è alto 1 metro e 80.

– Il suo nome di famiglia ha origine irlandese. Si tratta infatti della forma anglosassone del nome Fogartach.

– Ha la canzone Centerfield ispirandosi a un mito del baseball, Joe Di Maggio.

– La sua canzone Swam Water fa parte dei titoli di testa della serie televisiva The Finder, in cui appare anche come guest star nel primo episodio.

– Su Instagram John Fogerty ha un account ufficiale da migliaia di follower.

Argomenti