Ivana Spagna: la carriera, la vita privata e alcune curiosità su una delle cantanti italiane più famose degli anni Ottanta e Novanta.
Ivana Spagna è una delle voci italiane più apprezzate e conosciute al mondo. Sulla cresta dell’onda da oltre trent’anni, si è fatta conoscere come fondamentale artista nella scena dance europea, ma anche per brani più melodici e intensi, come quelli presentati a Sanremo. Scopriamo insieme le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Ivana Spagna: biografia e carriera
Nata a Valeggio sul Mincio il 16 dicembre 1954 sotto il segno del Sagittario, Ivana muove i primi passi nel mondo della musica sul finire degli anni Sessanta. La carriera nei primi anni Settanta comincia con diverse difficoltà. A metà decennio canta con il suo gruppo, gli Opera Madre, formato da Giorgio Theo Spagna e Alfredo Larry Pignagnoli, allora suo partner.
Il successo inizia ad arrivare però negli anni Ottanta, quando lancia una serie di canzoni sotto il nome di Mirage, Barbara York, Carol Kane e Yvonne Kay. Contemporaneamente lavora sia come corista che come autrice.
Nel 1986 la cantante autoproduce, sotto il suo nome, due canzoni dance: Easy Lady e Jealousy. Grazie a queste due hit raggiunge una fama internazionale. Addirittura Easy Lady conquista la top 5 nelle classifiche europea, francese, spagnola, tedesca, e rimane al numero 1 in Italia per 6 settimane consecutive.
Riascoltiamo insieme proprio Easy Lady di Ivana Spagna:
Nel 1987 si conferma sulla cresta dell’onda con un altro suo brano divenuto col tempo un classico: Call Me. La canzone anticipa l’album Dedicated to the Moon. Con questo pezzo Ivana raggiunge anche il 13° posto della classifica dei singoli dance di Billboard negli Stati Uniti. Nello stesso anno conquista con Dance Dance Dance il Festivalbar.
Ecco l’audio di Call Me, una delle canzoni di Ivana Spagna più amate:
Nel terzo album Spagna inizia a sperimentare, si allontana un po’ dalla dance più commerciale per avvicinarsi a sonorità pop rock ed etniche, come nel brano March 10 1959, dedicata alla conquista del Tibet da parte della Cina. Si tratta della sua prima canzone a tema sociale.
Trasferitasi a Los Angeles, negli anni Novanta si pone l’obiettivo di conquistare con la sua musica gli Stati Uniti. Tuttavia, la sua avventura americana si interrompe bruscamente per una lite col suo manager. Tornata in Europa, continua a sfornare hit una dopo l’altra, passando dalla dance anni 80 all’eurodance degli anni Novanta. Nel 1994 ha l’onore di essere scelta da Elton John per cantare Circle of Life nella colonna sonora del film Disney Il re leone.
La riascoltiamo in versione italiana. Ecco Il cerchio della vita di Ivana Spagna:
Arriva sul palco di Sanremo nel 1995, partecipando con il brano Gente come noi, che arriva fino al terzo posto. L’anno dopo ci riprova con E io penso a te, ma non riesce a superare il quarto posto. Nonostante questo, il suo album, Lupi solitari, conquista il doppio disco di platino e diventa il suo più grande successo commerciale.
Gli anni Duemila si aprono con il ritorno a Sanremo e con il primo libro, Briciola, storia di un abbandono, pubblicato nel 2002. Tra alti e bassi, la cantante continua la propria carriera partecipando anche a Sanremo per la prima volta in qualità di ospite, per duettare con Loredana Bertè.
Cosa fa oggi Ivana Spagna?
Continua la sua carriera di cantante e scrittrice. Nel 2011 pubblica l’autobiografia Quasi una confessione! Tutto quello che non ho mai detto. Nel 2014 tenta un ritorno alla musica dance con il brano The Magic of Love, che debutta nella classifica top 10 dei singoli dance. La strada è tracciata e la cantante continua a scrivere nuovi brani del genere, come Baby Don’t Go.
Nel 2017 pubblica Sarà capitato anche a te, un nuovo libro ispirato da alcuni episodi particolari della sua vita, mentre nell’autunno del 2018 ha annunciato, dopo 17 anni, il ritorno alla Sony, la casa discografica dei suoi maggiori successi. L’anno dopo è tornata sul mercato con l’album 1954.
Ancora più importante il progetto del 2022, che l’ha portata a sfiorare l’Eurovision Song Contest 2022. La cantante ha infatti partecipato al contest Una voce per San Marino per poter raggiungere la kermesse di Torino. A vincere è stato Achille Lauro, ma l’avventura ha lasciato in eredità un suo nuovo brano, Seriously in Love:
Ivana Spagna: la discografia in studio
1987 – Dedicated to the Moon
1988 – You Are My Energy
1991 – No Way Out
1993 – Matter of Time
1995 – Siamo in due
1996 – Lupi solitari
1997 – Indivisibili
2000 – Domani
2002 – Woman
2005 – Diario di bordo
2006 – Diario di bordo – Voglio sdraiarmi al sole
2012 – Four
2019 – 1954
La vita privata di Ivana Spagna: marito e figli
La nota cantante si è sposata nel 1992 a Las Vegas con un musicista, Patrick Debort. Il loro matrimonio dura però solo una settimana.
In un’intervista a Vanity Fair Ivana ha rivelato, senza entrare nei dettagli della sua vita sentimentale, di aver avuto un aborto: “All’inizio degli anni Novanta sono rimasta incinta e ho avuto un aborto spontaneo verso i tre mesi e mezzo, durante un tour. Però devo dirle anche una cosa: non ero contenta di aspettare un bambino. La mia relazione con quello che sarebbe diventato il padre era in crisi da tempo“.
Dopo aver avuto per 15 anni una storia con il suo manager, Ugo Cerruti, Ivana ha confessato in questi anni di essere ormai single.
Sai che…
– Qual è la malattia di Ivana Spagna? La cantante ha raccontato di aver vissuto una dura esperienza a causa del tumore della madre, e di aver pensato in quel momento anche al suicidio. Fortunatamente è riuscita a venirne fuori.
– In questo momento Ivana Spagna non ha un sito ufficiale.
– Ivana Spagna è stata l’ultima donna a vincere il Festivalbar nel 1987.
– Ha venduto oltre 10 milioni di dischi nel mondo, diventando una delle artiste italiane di maggior successo sia in Italia che fuori dai confini nazionali.
– Negli anni Ottanta dichiarò: “Una cantante italiana che si chiama Spagna e che canta in inglese non avrà mai successo“.
– Il disco del 1988, You Are My Energy, è dedicato alla memoria del padre.
– Dove abita Ivana Spagna? A Blevio, in provincia di Como.
– Ama i gatti e gli animali, più in generale.
– Nei primi anni Novanta negli Stati Uniti Ivana era vista come una possibile erede o rivale di Madonna.
– Nel 1998 partecipa alla colonna sonora del film La gabbianella e il gatto di Enzo D’Alò, cantando i brani So volare e Il canto di Kengah.
– Ivana Spagna su Instagram da migliaia di follower. Molto più seguita su Facebook. Anche su TikTok è presente con un account poco seguito.
– Ivana Spagna ha una sosia: si tratta della cantante italiana Wanda Fisher, all’anagrafe Vanda Radicchi.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Ivana Spagna, ecco una playlist presente su Spotify: