Alessandro Baroni: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul giovane cantautore che ha stupito Dargen D’Amico a X Factor.

Alcuni lo conoscono come Alessandro Baroni, altri come Oh Baro. Tutti però se lo ricorderanno a lungo per aver sfatato un tabù incredibile: passare le Audition di X Factor presentando una canzone di uno dei giudici seduti al tavolo. Una casualità incredibile che non ha impedito al giovane artista lidese di conquistare un posto ai Bootcamp. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Alessandro Baroni: biografia e carriera

Alessandro Baroni è nato a Viareggio, in provincia di Lucca, nel novembre del 2000 e risiede a Lido di Camaiore. Appassionato di musica fin da ragazzo, ha studiato al liceo scientifico Barsanti-Matteucci di Viareggio e proprio all’interno di questo ambiente la sua passione è diventata qualcosa di più, confermandosi come una sorta di vocazione.

Microfono cantante
Microfono cantante

Durante gli anni del liceo scriveva infatti pezzi rap di nascosto, senza dirlo a nessuno, nemmeno ai suoi amici. Poi la verità è venuta a galla e l’ha portato a iniziare un percorso che per ora si è fermato a una tappa molto importante: il debutto a X Factor.

Alle Audition vive una situazione paradossale. Senza volerlo infatti si presenta con un brano di uno dei giudici, Dargen D’Amico. In particolare, la sua emozionante Ama noi. Una scelta casuale, che non era stata pianificata e che avrebbe potuto rivelarsi un grande rischio. Ma la sua interpretazione è tale da convincere tutti e quattro i giudici, compreso Dargen, a dargli un convinto sì, permettendogli di arrivare fino ai Bootcamp.

La vita privata di Alessandro Baroni

Al momento non conosciamo molti dettagli sulla sua vita sentimentale e non sappiamo se abbia una fidanzata.

Sai che…

– È nipote dell’ex sindaco di Lido di Camaiore, Cristiano Ceragioli.

– Ha sei tra fratelli e sorelle.

– Tra i suoi cantautori preferiti ci sono Fabrizio De André, Zucchero e Francesco Guccini, ma apprezza molto anche la musica indie e l’hip hop.

– Su Instagram Alessandro Baroni ha un account da diverse migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

X Factor

ultimo aggiornamento: 06-10-2022


Chi era Eddie van Halen, l’uomo che ha rivoluzionato la chitarra

Chi è Alberto Ferrari, il cantante dei Verdena