Céline Dion soffre della Sindrome della persona rigida, ed ecco di cosa si tratta. La malattia l’ha colpita all’improvviso.
La cantante è tra i volti più amati del panorama musicale mondiale e, nel corso degli anni, ha saputo catturare l’attenzione di tutti. A destare l’interesse di milioni di persone in tutto il mondo è stata soprattutto la sua incredibile voce, che continua oggi ad emozionare chiunque la ascolti.
In modo del tutto inatteso, l’artista è stata però colpita da un’improvvisa malattia che l’ha costretta a fermarsi per un po’ dai suoi impegni musicali.
Qual è la malattia di Céline Dion e come si cura
La cantante canadese ha alle spalle un successo dopo l’altro, e una carriera fatta di riconoscimenti che le hanno permesso di diventare il personaggio che è oggi. Qualche anno dopo, è però stata colpita da una malattia neurologica rara, progressiva e per cui non c’è ancora una vera e propria cura. La patologia va infatti a colpire il sistema nervoso centrale, riguarda soprattutto il sesso femminile ed è associata a malattia autoimmuni come il diabete di tipo 1, la tiroidite, la vitiligine e l’anemia perniciosa.
La Sindrome della persona rigida – questo il suo nome – non è ancora stata spiegata del tutto dalla comunità scientifica, che non è riuscita a trovare la precisa causa della diagnosi. Alcuni studiosi pensano infatti che possa essere dovuta a una risposta autoimmune nel cervello e nel midollo spinale che non è andata a buon fine. Pare che ci siano quindi dei meccanismi immunologici basati su auto-anticorpi che circolano nel siero e nel liquido cerebrospinale dei pazienti contro gli enzimi Gad.
Tra i sintomi di questa malattia possono esserci rigidità muscolare del tronco, delle braccia e delle gambe, oltre che una maggior sensibilità al rumore, al tatto, all’ansia e allo stress, che scatenando spesso degli spasmi muscolari dolorosi. Nel corso degli anni, i pazienti possono inoltre sviluppare delle posture scorrette e raggiungere quindi un grado di disabilità che li porta ad avere incapacità di camminare e muoversi. Coloro che ne soffrono arrivano infatti a non poter uscire di casa perché i rumori della strada possono scatenare cadute e spasmi.
Al momento non esiste una cura definitiva per questa sindrome, ma vengono spesso dati farmaci anti-ansia e miorilassanti come il diazepam. Celine Dion è stata inoltre sottoposta a una terapia atletica, fisica e vocale, fatta cinque giorni alla settimana, e finalizzata al rallentamento della malattia.