Le canzoni delle pubblicità nel 2022

Le canzoni delle pubblicità nel 2022

Tutte le canzoni delle pubblicità del 2022: i brani famosi ascoltati all’interno degli spot più importanti.

Quante volte ascoltando le canzoni delle pubblicità ci siamo chiesti quale fosse il suo titolo. Spesso a decretare il successo di un brano sono infatti anche fattori esterni al mondo della musica. In anni più recenti a lanciare molte canzoni in questi anni è la spinta dei social, in particolar modo di TikTok. Ma anche le pubblicità restano ancora un veicolo importante per il successo di una canzone, magari anche di pezzi ormai datati, che trovano nuova vita proprio grazie agli spot. Scopriamo insieme quali sono le canzoni protagoniste delle pubblicità nell’anno 2022.

Chitarra batteria e amplificatore

Le canzoni delle pubblicità 2022

Protagonista assoluto dello spot Vodafone per il periodo natalizio è l’ex conduttore di X Factor Alessandro Cattelan, uno dei personaggi più amati in Italia. Le sue disavventure sono accompagnate da Sweet Disposition dei Temper Trap:

Nutella punta sui Beatles, o meglio su George Harrison. Ad accompagnare il nuovo spot della crema spalmabile più famosa al mondo è infatti Got My Mind Set On You, canzone pubblicata dal chitarrista nel 1987.

Sceglie un brano classico Sky Cinema per celebrare il periodo delle feste. Nello spot in rotazione da novembre 2022 troviamo alcuni personaggi celebri seduti in salotto, e in sottofondo Mele Kalikimaka nella versione di Bing Crosby:

Natale 2022 nella campagna di Amazon prende il nome di Regala Gioia. Lo spot principe di questa campagna vede una bambina che riceve in regalo dal padre una serra innevata. Il brano che accompagna le immagini è You Hold Me Up di The Bones of J.R. Jones:

Per la campagna Cherish the Moment | Holiday 2022 di Zalando, la campagna natalizia del colosso dell’e-commerce, il brano scelto è uno dei più conosciuti dei Cranberries, la band irlandese di Dolores O’Riordan. Si tratta di Dreams, canzone del 1993:

Il Ferrero Rocher diventa un gelato nel 2022 e non può che essere promosso da uno spot importante. Ad accompagnarlo una canzone che non si fatica a riconoscere: Blinding Lights, tormentone di qualche stagione fa di The Weeknd.

C’è Katy Perry in uno spot? Ebbene sì. Da maggio la popstar americana è il volto e la voce della nuova campagna pubblicitaria di Just Eat. Per l’occasione, la cantante ha creato un inedito, Did Somebody Say, ma tutti ormai la conosciamo proprio con il nome della nota società di delivery. Ecco il video:

Dal mese di maggio abbiamo potuto assistere a una pubblicità con protagonista un volto noto del nostro spettacolo, Elena Santarelli. Si tratta di uno spot dedicato a una nota marca di salumi, che è andata per l’occasione a ripescare un tormentone di oltre vent’anni fa. Siamo nell’estate del 2001, e tutte le radio passano una canzone con grande insistenza: Tre parole di Valeria Rossi.

Una grigliata fatta utilizzando il cofano della propria auto, visto che i barbecue costano un po’ troppo? Impossibile, se non nello spot di Facile.it in rotazione da giugno 2022. Una pubblicità accompagnata musicalmente da un grande classico di fine anni Settanta, Whatever You Want degli Status Quo:

Il mondo dell’automotive continua a confermarsi particolarmente sensibile per quanto riguarda la scelta della musica. Nello spot dell’Alfa Romeo Tonale, in rotazione da giugno 2022, troviamo infatti un classico dei CCCP, Amandoti, in una versione cantata da Laura Salvi. La riascoltiamo insieme:

La Fiat 500 by Bocelli è accompagnata non solo nello spot da Andrea e il figlio Matteo, ma anche dalla nuova canzone dell’erede del tenore di Lajatico. S’intitola Tempo ed è un brano pop che sta ottenendo consensi in tutto il mondo:

Tra le canzoni che ci stanno accompagnando in questo 2022 c’è anche un classico della disco anni Settanta, Shake Your Booty di KC & the Sunshine. Un brano ripreso nella pubblicità di Gillette con protagonista l’ex calcitore Bobo Vieri:

Con l’avvicinarsi dell’estate, tornano in rotazione gli spot dedicati al tè, una delle bevande dissetanti più apprezzate dagli italiani. Per il 2022, Fuzetea ha scelto di accompagnare il suo nuovo spot con una delle hit degli ultimi cinque anni, Believer degli Imagine Dragons:

Il pesto Barilla ci salva da ogni tipo di emergenza. Ad esempio, se hai ospiti a cena ma ti sei dimenticato di preparare qualcosa, butta la pasta e utilizza un pesto, e vedrai che non farai brutta figura, almeno secondo la pubblicità della nota marca italiana. Ad accompagnare lo spot è stato scelto un classico della nostra canzone, Che coss’è l’amor di Vinicio Capossela:

Una super hit di questo 2022 è stata scelta per accompagnare l’uscita dello spot del nuovo smartphone Oppo Find X5. L’azienda cinese ha deciso, per il mercato italiano, di tuffarsi su una delle prime hit estive di quest’anno: Bagno a mezzanotte di Elodie.

Il 2022 sarà ricordato dai fan della Apple, e in particolare degli iPhone, per l’arrivo di una nuova colorazione molto affascinante: i melafonini sono diventati verdi. Per promuovere questo evento, l’azienda ha scelto di lanciare una campagna pubblicitaria acocmpagnata da un brano di Oliver Malcolm: The Jungle.

https://www.youtube.com/watch?v=Zcc25VtyyCc

Grande classico per la pubblicità degli occhiali Fielmann, una di quelle canzoni ricordate da tutti e che fa scatenare migliaia di persone in tutto il mondo a partire dalle prime note. Si tratta di Scatman di Scatman John, un brano del 1994 ma davvero tra i più riconoscibili, senza tempo, a prescindere dalla “qualità”. Riascoltiamola insieme:

Vintage a dir poco la scelta di Liu Jo per il nuovo spot. Un brano però che fa della storia la sua forza, e che anche per questo è riuscito a conquistare rapidamente gli ascoltatori. Si tratta di Carina, canzone cantata dal crooner Nicola Arigliano nel lontano 1959:

Di stretta attualità la scelta di Now e Sky per lo spot che ha accompagnato l’inizio dei principali mondiali del mondo dei motori, quello di Formula 1 e di MotoGP. La canzone scelta è stata infatti Insuperabile, il brano presentato da Rkomi a Sanremo nel 2022:

Uno smartphone di grande successo, come il nuovo Galasy S22 della Samsung, non può che essere rappresentato da una canzone che va oltre il concetto di canzone per eternarsi in vera e propria hit, inarrestabile. Stiamo parlando di Unstoppable di Sia, brano pubblicato la prima volta nel 2016:

Come sempre resta importantissima la musica nelle pubblicità delle automobili. Ad esempio in quella della Dacia Jogger, con protagonista una ragazza con uno skateboard, ad accompagnare l’intero spot è il brano Espera Pra Ver di Evinha, brano del 1971 della cantante brasiliana.

Punta su un grande classico eToro per il suo nuovo spot in questo 2022. Ripesca infatti un brano di Frank Sinatra, Fly Me to the Moon, in una nuova versione realizzata appositamente per questa pubblicità. Noi però riascoltiamo l’originale:

Ad accompagnare Aurora Ramazzotti, nella nuova campagna Morellato, è un brano tra i più ascoltati del momento. Starry Eyed di Jane & The Boy è infatti un successo lanciato nel febbraio 2021, ma diventato virale soprattutto in questi mesi:

Nuovo panino per Old Wild West e nuovo spot per la nota catena di ristoranti in stile western. La canzone, però, rimane vecchia. O meglio, un grande classici. Si tratta di una versione strumentale di The House of the Rising Sun, uno standard reso famoso soprattutto dagli Animals e rifatto in italiano anche dai Pooh:

Molto più che riconoscibile la canzone scelta da Unieuro per gli spot di febbraio 2022 per la nuova promozione relativa ad alcuni buoni spesa. La catena di negozi di grande distribuzione di elettronica ed elettrodomestici ha infatti deciso di puntare sui Matia Bazar, e su un classico degli anni Settanta come Solo tu:

Punta sulla musica pop del momento Banca Mediolanum nel febbraio 2022. Lo spot con protagonista Massimo Doris ha infatti un accompagnamento musicale che non sarà sfuggito ai più. Si tratta di Save Your Tears, uno degli ultimi successi del cantautore canadese The Weeknd:

Apple fa spesso le cose in grande, e anche per la pubblicità del nuovi iPhone 13 ha scelto di puntare sull’originalità. Ha infatti utilizzato come jingle pubblicitario una canzone composta appositamente per la campagna, Chitty Bang di Leikeli47:

Nuova pubblicità per la Mini, che presenta il suo nuovo modello full electric con un pezzo molto coinvolgente, Jerk It Out dei The Caesars, band svedese discretamente famosa nel proprio Paese d’origine:

Punta sulla musica classica Ikea per il nuovo spot in rotazione nel mese di febbraio 2022. In particolare, l’azienda svedese ha scelto un indimenticabile valzer di Johann Strauss. O meglio, una polka, la Annen Polka opera 117:

Nuovo spot per Disney + nel febbraio 2022. La piattaforma streaming della più importante azienda americana dedicata all’intrattenimento stavolta viene promossa dalla canzone Wondrous Place di Bill Fury, un singolo pubblicato la primissima volta addirittura nel 1960:

Nel mese di febbraio è arrivato in rotazione anche uno spot di Luis Vuitton per il profumo Spell On You, con protagonista una splendida testimonia, Lea Seydoux, famosa attrice parigina classe 1985. Ad accompagnarla musicalmente è Nina Simone, con il suo classico I Put a Spell on You del 1965:

A febbraio 2022 è arrivata in rotazione una nuova pubblicità di Airbnb accompagnata da una canzone molto famosa, specialment enegli Stati Uniti: ’03 Bonnie & Clyde, cantata dalla coppia d’oro dello showbiz a stelle e strisce, Jay-Z e Beyoncé. Riascoltiamola insieme:

Nel mese di febbraio 2022, durante il periodo di Sanremo, è tornato in rotazione radiofonica uno spot di Credit Agricole Italia, presentato la prima volta nel maggio 2020. La canzone protagonsita della pubblicità è Try di Pink, cantata però dall’italianissimo Flavio Ibba, che ne ha realizzato una versione appositamente per questo spot. Noi ci riascoltiamo però l’originale:

Passiamo allo spot di Meetic, noto sito d’incontri. Una pubblicità in rotadiozione dal dicembre del 2020 e che mostra attraverdsdo lo schermo diviso alcune coppie che si danno appuntamento tramite l’app. Il brano che accompagna le immagini è Open di Rhye, un progetto musicale di un cantautore canadese, ed è tratto dall’album Women del 2013:

Per lo spot della nuova Renault Megan E-Tech, in rotazione da gennaio 2022, è invece stata scelta una canzone decisamente più famosa anche in Italia: California di Lenny Kravitz, brano del 2004. Nella pubblicità vediamo alcune immagini dell’automobile alternate con una ragazza dai capelli rossi.

In rotazione da giugno 2021, lo spot WindTre con protagonista Fiorello e un pesce ha per colonna sonora una canzone di Fabio Rovazzi, La mia felicità, brano lanciato dallo youtuber proprio nel 2021 in collaborazione con Eros Ramazzotti, a circa due anni di distanza dalla sua ultima ‘fatica’ discografica.

Per il nuovo spot di ho Mobile, che vede un gruppo musicale vestito di bianco esibirsi su un palco e far esplodere la propria chitarra proprio con della vernice bianca, è stata scelta una canzone molto famosa, Ho in mente te dell’Equipe 84. La versione dello spot, più contemporanea, è però un rifacimento degli Street Clerks, gruppo che abbiamo visto qualche anno fa a X Factor.

Passiamo quindi allo spot del Renault Captur e del Renault Captur Plug-In Hybrid. Nelle immagini vediamo una mamma guardare una partita di calcio del figlio. Gli anni passano, ma i due sono sempre accompagnati da una Clio. Uno spot molto piacevole che ha per colonna sonora il brano A Caged Bird/Imitations of Life dei Cinematic Orchestra, brano tratto dall’album To Believe del 2019.

Nella valanga di spot andati in onda durante il Festival di Sanremo 2022, quasi tutti realizzati appositamente per l’occasione, non può essere sfuggito quello particolare di Spotify, basato sul concept: “C’è chi ascolta Sanremo e chi mente“. Protagonista uno dei rapper più famosi, Tony Effe, intento ad ascoltare lo storico brano La solitudine di Laura Pausini:

Sempre durante il Festival abbiamo poi assistito al lancio della campagna promozionale di Tim che, dopo anni di partnership con Mina, ha scelto di legarsi a una realtà italiana di stampo internazionale ma decisamente più giovane. Nei suoi spot di questo periodo non può non saltare all’orecchio l’utilizzo di I Wanna Be Your Slave dei Maneskin:

Per lanciare invece la nuova edizione di LOL – Chi ride e fuori, Prime Video ha scelto di puntare ovviamente sul cast del programma, compreso Fedez, ma sulla colonna sonora già scelta per gli spot dello scorso anno: Salirò di Daniele Silvestri.

Una citazione all’interno della colonna sonora per Repower, che invece ha scelto per il proprio spot andato in onda durante il Festival di Sanremo 2022 un grande classico della musica degli anni Ottanta, The Power of Love di Huey Lewis & the News:

Argomenti