Cantanti ucraini famosi: da Milla Jovovich ai Jinjer
Vai al contenuto

Quali sono i cantanti ucraini più famosi?

Milla Jovovich

Milla Jovovich e non solo: chi sono i cantanti ucraini più famosi a Kiev e nel resto dell’Europa orientale.

L’Ucraina è un Paese meraviglioso e pieno di sorprese. Salita alla ribalta, purtroppo, per ragioni che nulla hanno a che fare con l’arte, la cultura e l’umanità che pervadono Kiev e dintorni, nel corso della sua storia è stata illuminata da tantissimi artisti famosi, in grado di diventare famosi in tutto il mondo. Tra questi, anche molti cantanti ucraini diventati delle vere star.

Il caso più famoso è senza dubbio quello di Milla Jovovich, la supermodella e attrice nata a Kiev da madre russa e padre serbo, diventata famosa come moglie (ormai ex) del regista Luc Besson e poi come protagonista della saga cinematografica Resident Evil. Non molti lo sanno, ma Milla è stata infatti in passato anche un’apprezzata cantante. Tuttavia, ci sono altre star della musica che sono riuscite a imporsi in maniera più forte. Scopriamo alcune delle stelle più famose della musica ucraina.

Milla Jovovich
Milla Jovovich

Cantanti ucraini: i più famosi

Partiamo da Assia Ahhatt, cantante e violinista ucraina in grado di imporsi in tutto il mondo, e in particolar modo negli Stati Uniti, grazie al singolo If Only Tonight. Una straordinaria artista che unisce la musica pop alla classica.

C’è poi Al’oša, cantante classe 1986 famosa soprattutto per aver rappresentato il Paese all’Eurovision Song Contest 2010 con il brano Sweet People, arrivando al decimo posto.

Vera Brežneva è invece una cantante e attrice che ha mosso i primi passi nel gruppo VIA Gra. Eletta nel 2010 donna più bella d’Ucraina, ha sempre lavorato in Russia e si è sempre considerata più russa che ucraina. Non a caso, tutti i suoi successi sono proprio in russo.

Tra jazz, funk e soul non si può non citare Gaitana, talentuosa cantautrice nativa di Kiev e rappresentante dell’Ucraina nell’Eurovision Song Contest 2012 con il brano Be My Guest:

Ancora maggior successo ha ottenuto Jamala, cantante che ha portato l’Ucraina alla vittoria dell’Eurovision Song Contest nel 2016 con il brano 1944. Un trionfo straordinario per Susana Alimivna Džamaladinova, che ha saputo imporre il suo talento tanto in Ucraina quanto all’estero:

Carriera soprattutto televisiva per Nastja Kamens’kich, cantante famosa anche come NK e giudice del talent The X Factor in Ucraina. Classe 1985, Tina Karol si è invece fatta conoscere all’Eurovision Song Contest 2006, mentre Loboda ha rappresentato il Paese nel 2009.

Discorso a parte merita Ruslana Stepanivna Lyžyčko, cantante ma soprattutto attivista ucraina. Vincitrice dell’Eurovision 2004, è diventata un’icona del Paese riuscendo addirittura a ricevere l’International Women of Courage Award, riconoscimento datole dal segretario di Stato americano Colin Powell.

Non solo splendide e talentuose donne. Anche tra gli uomini ci sono grandi star, come il giovane Mélovin, cantante di Odessa che ha rappresentato l’Ucraina all’Eurovision 2018 con il brano Under the Ladder:

Cantante ma anche politica è Zlata Ohnevyč, a sua volta protagonista all’Eurovision, una vetrina straordinaria di talenti per l’Ucraina. Ma come non citare la rapper Alina Paš, che avrebbe dovuto rappresentare il Paese nel 2022 ma che è stata sostituita a causa di una controversia diplomatica riguardante la Crimea. Resta una delle stelle ucraine più brillanti degli ultimi anni.

Oleksandr Valerijovyč Ponomar’ov è invece uno dei più apprezzati cantanti del Paese già dai primi anni Duemila. A livello internazionale si è imposto all’Eurovision del 2003 con il brano Hasta la vista. Interessante invece la vicenda di Anastasija Kostjantynivna Prychod’ko, cantante di Kiev diventata famosa per aver rappresentato la Russia all’Eurovision 2009 con un brano cantato sia in russo che in ucraino.

Vjerka Serdjučka è diventata famosa con il secondo posto all’Eurovision 2007 (in molti ricordano la sua Dancing Lasha Tumbai). Stesso risultato per Tayanna, cantante e attrice che si è fatta prezzare nella kermesse nel 2017. E chiudiamo questa carrellata con un gruppo molto famoso in ambito metal, i Jinjer, formazoine originaria di Donetsk. Di seguito la loro Pisces:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2022 15:28

Mille stelle di Nada è la canzone di Noi, la nuova fiction Rai