I cantanti che si sono improvvisati artisti di strada: dagli U2 ai Beatles
Vai al contenuto

I cantanti che si sono improvvisati… artisti di strada!

Bono degli U2

Che effetto fa ritrovarsi il proprio idolo di fronte mentre suona una delle sue canzoni su un marciapiede? Scopriamo chi sono i cantanti che si sono improvvisati artisti di strada!

Come il concerto dei Beatles sul tetto della Apple Records che rimase nella storia della musica, e che colse i passanti tanto impreparati da bloccare un’intera via, tantissimi altri artisti hanno scelto di stupire il proprio pubblico con performance dal vivo nei posti più impensabili. Scopriamo chi sono i cantanti che si sono improvvisati artisti per strada almeno per una volta!

Cantanti che si sono improvvisati artisti di strada: Springsteen e gli U2

Nel 1988 Bruce Springsteen decise d’improvvisare per le strade della capitale danese durante una tappa del suo Tunnel of love express, radunando attorno a sé una folla di spettatori rapiti e ammaliati. Il video dell’esibizione è rimasto nella storia, e nel 2011 il cantante ha deciso di ripetere l’esperienza a Boston, prendendo in prestito la chitarra da un comune suonatore di strada.

Bono, leader degli U2
Bono, leader degli U2

Gli U2 si sono finti artisti di strada in diverse occasioni, e per il pubblico ignaro che li ha sorpresi nella metropolitana di Berlino o su un marciapiede di Londra la sorpresa è stata incredibile. Nel dicembre 2017, Bono e The Edge, si sono esibiti in un concerto fra la folla alla stazione della U-Bahn della linea 2 di Berlino. Hanno suonato alcuni brani di Sounds of experience, oro 14esimo album, intonando i ritornelli con la folla di astanti.

Il concerto sul tetto dei Beatles

Anche i Beatles hanno deciso di fare qualcosa di simile agli U2 e a Bruce Springsteen e, il 30 gennaio del 1969, data del loro ultimo concerto, si esibirono in quello che passerà alla storia come uno dei loro live più famosi: il concerto sul tetto della loro storica casa discografica, la Apple Records, al civico n°3 di Savile Row, Londra.

La folla che si radunò sotto il palazzo bloccò completamente il traffico in Saville Row, e la polizia fu costretta ad intervenire per mettere fine all’improvvisato concerto. Al termine del celeberrimo live, John Lennon, intimato dalla polizia a smettere di cantare, dichiarò al microfono: “Vorrei ringraziare a nome del gruppo, speriamo di aver passato l’audizione!”

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 26 Agosto 2023 11:09

La storia del primo incontro tra Bob Dylan e i Beatles