Ben E. King leggenda dell' RnB ci ha lasciato.
Vai al contenuto

Ben E. King leggenda dell’ RnB ci ha lasciato.

Ben E. King

Scompare una delle leggende dell’RnB. All’età di 76 anni Ben E. King si è spento per cause naturali.

La notizia della scomparsa è arrivata solomente ieri, primo maggio, tramite il suo agente che l’ha dichiarato tramite la BBC NEWS. Il decesso avvenuto per cause naturali, ha commosso tutto l’ambiente e non solo.

Tramite i social molti sono stati i messaggi di cordoglio da parte di colleghi e dei milioni di fan sparsi in tutto il mondo. Ben E. King all’età di 18 anni inizia a diventare famoso come frontman insieme al gruppo dei Drifters. All’età di 29 anni dopo aver intrapreso la carriera da solista e aver piazzato diversi singoli nelle classifiche tra il 1960 e il 1975,  la sua fama negli Stati Uniti e in tutto il resto del mondo si conferma grazie all’indimenticabile brano “Stand by Me.

Proprio “Stand by Me”, torna alla ribalta grazie all’utilizzo come colonna sonora nell’omonimo film, interpretato dal giovane e purtroppo compianto River Phoenix. Il film girato nel 1986 riportò in auge non solo il brano e la fama di Ben, ma diede nuova linfa a tutta una serie di autori dell’R&b.

Ben E. King dal 1956 al 1986 è stato presente per ben 12 volte nella top ten.

Il brano “Stand by Me”, nell’arco degli anni è stato riproposto decine di volte da cantanti di fama mondiale, da John Lennon agli U2, fino  a Lady Gaga. La versione italiana più celebre è “Pregherò” eseguita dal nostro molleggiato Adriano Celentano.

#RIPBenEKing

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Lady Gaga U2

ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2015 9:31

Come vedere i due concerti del Primo Maggio. In live streaming e in diretta tv