AVICII, Waiting for love: il video a 360 gradi

AVICII, Waiting for love: il video a 360 gradi

AVICII è il primo artista a pubblicare un video musicale a 360 gradi usando la nuova funzione di YouTube.

Oltre a essere uno dei successi dell’estate, Waiting For Love del DJ e produttore svedese AVICII, ha anche un altro primato. Oltre al video ufficiale infatti, sul canale YouTube dell’artista è stato pubblicato anche il video a 360 gradi.

Si tratta di una nuova funzione di YouTube che permette, usando il browser Chrome su Windows o un dispositivo mobile, di spostare la telecamera per guardarsi intorno durante la riproduzione. Anche se alcuni hanno fatto qualche esperimento dal lancio di questa novità che è stata resa pubblica a marzo, questo video di Waiting for love è la prima clip musicale a farne uso.

Su Chrome basta utilizzare le frecce che si trovano in alto a sinistra nel riquadro del video per spostarsi, oppure muovere il puntatore mentre si tiene premuto il tasto sinistro.

Se avete un dispositivo mobile il risultato è ancora migliore: basta aprire il video con l’App di Youtube per poterci guardare intorno come se fossimo al centro della scena. Provare per credere!

YouTube ha incluso questa nuova funzione anche per conquistare il mondo dei nuovi dispositivi che rendono facilissimo anche per il grande pubblico guardare e creare filmati usando quella che alcuni chiamano realtà aumentata. Sistemi di visione come Oculus e Samsung Gear VR, o gli economicissimi Google Cardboard, permettono già di guardare facilmente scene a 360 gradi.

Ma la vera novità è dal punto di vista della produzione. Infatti oggi esistono già telecamere in grado di fare riprese a 360 gradi senza sforzo, come Bublcam, Giroptic’s 360, IC Real Tech’s Allie, Kodak’s SP360 e RICOH THETA, e Google sta facendo grandi sforzi per rendere altrettanto semplice il caricamento di video di questo tipo sulla sua piattaforma.

I risultati, come ci mostra il video di Waiting for love di AVICII, possono essere davvero divertenti, e la scena musicale ci ha mostrato di apprezzare molto queste novità. Il video ha già superato gli undici milioni di visualizzazioni, anche trainato dal successo del singolo.