Vi presentiamo la lista di tutti gli artisti italiani che si sono aggiudicati il Disco di Platino nel 2024 fino ad ora.
Quest’anno Italia sono moltissimi gli artisti che si aggiudicati questo importante riconoscimento. Il Disco di Platino è una certificazione che viene rilasciata dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) quando un singolo o un album superano la soglia stabilita di copie vendute:
- Singolo: PLATINO oltre le 100.000
- Album: PLATINO oltre le 50.000
Gli artisti di Sanremo che hanno ottenuto il Disco di Platino
Moltissimi artisti che hanno partecipato a Sanremo 2024 hanno ottenuto il Disco di Platino già nelle primissime settimane successive al Festival grazie alle canzoni con cui hanno partecipato alla kermesse. Ecco quali sono i singoli Platino:
- Angelina Mango – La noia
- Irama – Tu no
- Ghali – Casa mia
- The Kolors – Un ragazzo una ragazza
- Rose Villain – Click boom!
- Alfa – Vai! settimana
Alcune canzoni di Sanremo hanno però riscosso talmente tanto successo che i loro artisti si sono aggiudicati un premio ancora più ambito: il Doppio Disco di Platino. Si tratta di un riconoscimento che i singoli ottengono una volta superate le 200.000 copie vendute. Ecco i cantanti che lo hanno ricevuto:
- Mahmood – Tuta gold
- Geolier – I p’ me, tu p’ te
- Annalisa – Sinceramente
Gli altri artisti che hanno ricevuto il Disco di Platino nel 2024
Nonostante Sanremo sia un palco molto importante per gli artsti, hanno ottenuto il Disco di Platino anche molti altri cantanti che non hanno preso parte al contest. Tra questi vanno sicuramente menzionati i Pinguini Tattici Nucleari che nel 2024 con “Ricordi” si sono aggiudicati il loro quinto Disco di Platino con più di 500.000 copie vendute e un Disco di Platino con “Zen”.
Un ottimo risultato lo ha raggiunto anche Lazza con la sua recentissima hit “100 messaggi”, presentata proprio sul palco di Sanremo, che si è già aggiudicata 3 Dischi di Platino. % Dischi di Platino per “Come Vuoi” di Geolier e anche per il suo nuovo album “Dio lo sa”, mentre “Gaetano” di Calcutta si è aggiudicata il suo secondo Platino.