Arrestato Francesco Zampaglione: il fratello del leader dei Tiromancino avrebbe rapinato una banca

Francesco Zampaglione è stato arrestato: il fratello di Federico, leader dei Tiromancino, avrebbe provato a rapinare una banca a Roma.

Francesco Zampaglione è stato arrestato per aver rapinato una banca! Sembra incredibile, ma è la realtà. Il fratello di Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, è stato preso dagli agenti della polizia del commissariato di Monteverde dopo aver fatto un colpo in una banca sulla Circonvallazione Gianicolense di Roma.

Una storia assurda che coinvolge un nome di grande rilievo della nostra musica. Francesco non è infatti solo un fratello d’arte, ma un compositore che ha lavorato con alcuni dei più grandi artisti del nostro panorama mainstream.

Arrestato Francesco Zampaglione per una rapina in banca

Stando alla ricostruzione diffusa da Il Messaggero, poco dopo le 14 Francesco, che non ha precedenti di rilievo sulla sua fedina penale, sarebbe entrato nella filiale della banca con una pistola (finta) in mano e a volto scoperto.

Dopo aver chiesto ai dipendenti di aprire le casse e tirare fuori il denaro, ha riempito un borsone e si è allontanato. In strada si sarebbe quindi cambiato maglietta per non farsi immediatamente individuare. Tuttavia, un uomo che si trovava in banca durante la rapina lo ha pedinato e ha allertato la polizia.

Così, gli agenti sono potuti intervenire e hanno bloccato il fratello del leader dei Tiromancino in via di Monteverde. L’artista è adesso in carcere a Regina Coeli.

Federico Zampaglione dei Tiromancino
Federico Zampaglione dei Tiromancino

Chi è Francesco Zampaglione

Classe 1970, Francesco ha suonato per anni con i Tiromancino del fratello Federico, contribuendo alla scrittura di molti dei classici della band. Nel 2015 aveva però deciso di lasciare il gruppo durante una tournée: “Purtroppo dopo l’ennesima lite furibonda tra me e mio fratello Federico mi trovo a dover rinunciare mio malgrado al proseguimento del tour“.

Oltre che con il fratello Federico, nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Lucio Dalla, Frankie hi-nrg mc, Franco Califano e Alessandra Amoroso.

Di seguito La descrizione di un attimo, uno dei maggiori successi scritti dai fratelli Zampagline e dall’amico Riccardo Sinigallia:

ultimo aggiornamento: 30-08-2019