Collisioni 2015: ecco il programma completo
Vai al contenuto

Al via Collisioni 2015. Ecco il programma completo

Collisioni 2015

Collisioni 2015, il festival agri-rock di letteratura e musica più atteso in Italia verrà aperto dal concerto di Vinicio Capossela

Vinicio Capossela, Passenger, Paolo Nutini, Fedez, J-Ax, Mark Knopfler, Sting: i protagonisti dei concerti.

Gianni Amelio, Niccolò Ammaniti, Alessandro Baricco, Alex Britti, Massimo Cacciari, Vinicio Capossela, Luca Carboni, Gianrico Carofiglio, Marco Carta, Mauro Corona, Cesare Cremonini, Gigi D’Alessio, Niccolò Fabi, Eugenio Finardi, Carla Fracci, Umberto Galimberti, Mick Hucknall, Emis Killa, Joe R. Lansdale, Davide Longo, Marracash, Fiorella Mannoia, Jay McInerney, Mondo Marcio, Nesli, Omar Pedrini, Daniel Pennac, Katia Ricciarelli, Arrigo Sacchi, Claudio Santamaria, Andrea Scanzi, il Premio Nobel Wole Soyinka, Scott Turow, Antonello Venditti, Renato Zero: gli attesissimi ospiti.

Stiamo parlando di Collisioni 2015 che verrà inaugurato questa sera venerdì 17 luglio a Barolo.

Il festival agri-rock di letteratura e musica più atteso in Italia proseguirà fino al 21 luglio a Barolo, mecca del vino italiano, nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi, patrimonio UNESCO,
palcoscenico naturale per ospitare nelle sue piazze musica, incontri, dialoghi con premi Nobel, star della musica italiana e internazionale, in un’atmosfera informale di confronto e crossover tra le arti in dialoghi che vedono protagonisti scrittori, filosofi ma anche musicisti che normalmente siamo abituati ad ascoltare allo stadio e che a Barolo prenderanno la parola in veste di narratori e di poeti, per indagare insieme la genesi e le influenze letterarie che hanno contribuito alla creazione delle grandi canzoni.

È previsto anche un Momento Smemo, con Teresa Mannino, Guido Catalano, Sud Sound System, Gino&Michele e Nico Colonna. Un reading interattivo tra artisti e pubblico studiato da Smemoranda per Collisioni, per mettere a nudo i segreti più esilaranti e dolci dell’adolescenza, dando finalmente lettura pubblica insieme agli ospiti dell’oggetto più misterioso e intimo degli anni migliori: il mitico diario. Interverranno in musica i Sud Sound System.

Quest’anno il Premio Giovani di Collisioni, momento saliente del Festival, verrà consegnato a Cesare Cremonini al termine del suo incontro con il giornalista Andrea Scarpa. Un riconoscimento di forte significato simbolico assegnato dai ragazzi ogni anno a un artista italiano vicino al loro mondo, in grado di trasmettere con la propria arte e la propria musica valori di speranza e coraggio e di essere modello ed esempio per il loro futuro.

 Leggi anche:http://primochef.haly.it/collisioni-2015-riaccende-barolo-con-musica-cultura-ed-eventi-enogastronomici/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Fedez

ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2015 15:34

Fimi, ecco la classifica dei singoli più venduti in Italia: al primo posto Hozier