Achille Lauro non passa inosservato: la sua vita spericolata “si scontra” con le sue origini rigorose e potenti. Chi è suo padre?
Trasformista, eccentrico, controverso, Achille Lauro è sicuramente un personaggio dello spettacolo che non lascia mai indifferenti. E soprattutto è un cantautore che è riuscito ad imporsi nel mondo della musica con la propria personalità. Oggi anche giudice di X Factor, Lauro, al secolo Lauro De Marinis, di “giudici”, “toghe” e “leggi” ne sa qualcosa, perchè sono argomenti a lui familiari.
La sua carriera musicale inizia con la crew Quarto Blocco, per poi entrare nell’etichetta Roccia Music di Marracash e Shablo. Pubblica i suoi primi album, Achille Idol immortale nel 2014 e Dio c’è nel 2015, prima di fondare la sua etichetta indipendente No Face Agency.
Successivamente pubblica Ragazzi madre (2016). La notorietà esplode nel 2019 con la partecipazione a Sanremo con Rolls Royce. Torna al festival nel 2020 con Me ne frego e nel 2022 con Domenica. Nello stesso anno rappresenta San Marino all’Eurovision Song Contest.
Il padre e il nonno di Achille Lauro: lontani dal mondo dello spettacolo
Una professione la sua, che non ha niente a che vedere con quella di suo padre e con quella che aveva suo nonno. Achille Lauro è molto riservato sulla sua vita privata. Tuttavia non sono solo le sue relazioni sentimentali a stuzzicare la curiosità del pubblico, ma sono anche le sue origini familiari. Il cantante ha un padre potente: chi è? E cosa faceva suo nonno?
“Non mi è mai mancato nulla. Mio padre si chiama Nicola De Marinis, è stato professore universitario e avvocato, ha scritto quattro libri, per meriti insigni è diventato consigliere della Corte di Cassazione” Ha rivelato il cantante al Corriere della Sera. Mentre di suo nonno ha detto: “Nonno Federico era prefetto di Perugia, l’altro nonno ha combattuto nella Seconda Guerra Mondiale: si chiamava Archimede Lauro Zambon. Sono nato a Verona perché lì abitava la famiglia di mia mamma, Cristina, originaria di Rovigo, ma sono cresciuto a Roma.”
Nato per l’appunto a Verona l’11 luglio 1990, Lauro proviene da una famiglia prestigiosa: come lui stesso ha dichiarato suo padre è stato magistrato e professore universitario, mentre sua madre è imprenditrice. Cresciuto a Roma, si trasferisce a 14 anni con il fratello maggiore Federico, produttore musicale, grazie al quale si avvicina alla musica. Il suo nome d’arte richiama l’armatore napoletano Achille Lauro.
Lauro ha inoltre raccontato del suo passato complicato, segnato da esperienze in ambienti difficili, droghe e spaccio, ma ne parla per sensibilizzare i giovani. Smentisce di essere stato in carcere e sottolinea l’importanza di impegnarsi per evitare di sprecare il proprio tempo. Sempre al Corriere ha dichiarato che il suo successo è frutto di anni di duro lavoro, incoraggiando i giovani a trovare la propria strada. Il cantante è noto per i suoi look trasformisti e i numerosi tatuaggi, tra cui la scritta “Pour l’Amour” sulla guancia destra e un cuoricino sotto l’occhio. Nonostante i significati di alcuni tatuaggi siano stati chiariti, altri restano avvolti nel mistero.