Let 3: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul gruppo che rappresenterà la Croazia all’Eurovision Song Contest 2023.
Coloratissimi, shockanti, esperti, irriverenti, irresistibili. I Let 3 non sono una band di emergenti pronti a sfruttare la vetrina dell’Eurovision Song Contest, bensì una realtà importante della musica croata, nata oltre trent’anni fa e pronta finalmente a far conoscere il proprio nome anche al di fuori dei confini del paese balcanico. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.
Chi sono i Let 3
I Let 3, passati per molteplici cambi di formazione, oggi sono il cantante Zoran Prodanović (Prlja), il bassista Damir Martinović (Mrle), il batterista Ivan Bojčić (Bean), e i chitarristi Dražen Baljak (Baljak) e Matej Zec (Knki).
Nati dalle ceneri di due gruppi, quelli precedenti dei due leader della band, Mrle e Prlja, i Let 3 sono stati fondati nel 1987 insieme ad altri musicisti croati della città di Fiume. Hanno debuttato discograficamente nel 1989 con l’album Two Dogs Fuckin’, ma è solo con El Desperado del 1991 che hanno ottenuto un grande successo, arrivando anche a esibirsi al di fuori della Croazia.
Dopo una carriera ricca di grandi soddisfazioni, soprattutto in patria, hanno scelto di mettersi in gioco nel programma Dora 2023 per giocarsi la chance di partecipare all’Eurovision Song Contest. A sorpresa, grazie anche a un’esibizione estremamente studiata nel minimo dettaglio, sono riusciti a conquistare il successo finale. Saranno loro a rappresentare la Croazia con il brano Mama šč! nel contest di Liverpool:
Let 3: la discografia in studio
1989 – Two Dogs Fuckin’
1991 – El Desperado
1994 – Peace
1997 – Nečuveno
2000 – Jedina
2005 – Bombardiranje Srbije i Čačka
2013 – Kurcem do vjere/Thank You Lord
2016 – Angela Merkel sere
Sai che…
– Inizialmente il loro nome era Let 2.
– Hanno vinto diversi premi in Croazia per la realizzazione della miglior colonna sonora di un’opera teatrale.
– Su Instagram i Let 3 hanno un account ufficiale da diverse migliaia di follower.